Oltre alle intenzioni di voto che potete trovare pubblicate qui, IPSOS settimana scorsa ha rilasciato anche le proiezioni dei seggi alla Camera, basate sull’ultimo sondaggio. Ricordiamo che la rilevazione su cui si basa la proiezione è stata effettuata prima dell’apertura della crisi di governo. La possiamo quindi considerare come un punto di partenza per le future evoluzioni, anche se probabilmente non risulta più del tutto attuale, visti gli sconvolgimenti degli ultimi giorni.
IPSOS propone tre diversi scenari, basati sulle possibili evoluzioni interne al Centrodestra. Il primo caso vede la formazione classica e unitaria, il secondo la Lega da sola, mentre il terzo proprone un’inedita allenza a due Salvini-Meloni.
Come intuibile dalle succitate intenzioni di voto, il Cdx unito vincerebbe con largo margine, arrivando giusto ai due terzi dei deputati. Anche Lega + FdI otterrebbero un’agevole maggioranza assoluta; mentre solo se la Lega andasse da sola, non otterrebbe il 50%+1 dei parlamentari. Tuttavia la formazione di un governo di Cdx non sarebbe comunque un problema, potendo contare sulla pattuglia di eletti di FI e FdI, pochi ma più che sufficenti allo scopo.
Visti tali numeri, è più che comprensibile la fretta di Salvini e del Cdx in generale di andare alle urne per capitalizzare il consenso; tuttavia, due grandi incognite incombono sul possibile risultato finale: la possibilità che non si vada al voto come da desiderata leghisti e la reazione dell’elettorato alla crisi. Tra pochi mesi, i dati trionfali della proiezione IPSOS potrebbero anche essere un lontano ricordo.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.