Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: segno positivo per la Lega, in calo PD e M5S. Forza Italia vicina all’8%
Settembre 19, 2019
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 20 Settembre: prima settimana di calo per il Governo, PD in difficoltà
Settembre 20, 2019

SONDAGGIO BIDIMEDIA SETTEMBRE 2019: Lega e PD in netto calo, il M5S risale al 20%

Torna, dopo diverso tempo, la distribuzione regionale del voto.

Innanzitutto una premessa: si tratta di voti Politici per cui il valore è solo indicativo per quanto riguarda le prossime elezioni regionali che si terranno nel 2019-20, come in Umbria ed Emilia Romagna.
Si è inoltre preferito mantenere le coalizioni classiche perché a nostro avviso sono le più probabili in caso di ritorno alle urne. Il dettaglio per singolo partito è stato omesso per ragioni di margine d’errore troppo alto, specie nelle regioni più piccole.

Veniamo ai dati: come ampiamente prevedibile il Centrodestra (Lega, FI, Fdi, Cambiamo), forte del suo 45%, primeggia quasi ovunque. Le percentuali più alte, ovviamente, in Veneto e Lombardia (dove la sola Milano non basta a rendere competitivo il Centrosinistra). Centrodestra a trazione leghista sopra il 50% anche in Friuli Venezia Giulia, mentre in Piemonte sfiora la maggioranza assoluta.
Centrosinistra (PD, +Eu, Verdi, LeU) competitivo solo in poche regioni. Dopo mesi passa in vantaggio in Toscana, anche se solo di 1 punto, ed accorcia il distacco in Emilia Romagna (-3 punti). Da notare che qui, aggiungendo il dato della Sinistra, si arriva ad un pareggio tra le due coalizioni maggiori. Partita apertissima, il prossimo anno.
Disastro totale in Umbria, invece. Forse nemmeno l’improbabile alleanza PD-M5S potrebbe rendere equilibrata la prossima sfida elettorale.

Movimento 5 Stelle che si conferma forte soprattutto nel Meridione. Rimane avanti, però, solo in Campania. Distacco ridotto anche in Sicilia e Basilicata, mentre la Puglia e la Calabria vedono primeggiare il Centrodestra di circa 10 punti.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link