LIVE VIDEO – Sfida a 4 per il Campidoglio
Marzo 30, 2021
Politiche – Sondaggio Termometro Politico: meno di un punto tra PD e Fratelli d’Italia, Lega al 23%
Marzo 31, 2021

Sondaggio BiDiMedia – Comunali Roma: sfida a 4 per il Campidoglio, i risultati del nostro sondaggio

I possibili ballottaggi

In generale, al secondo turno, buona parte degli elettori dei candidati esclusi è indecisa su cosa fare, persino se andare a votare o meno.Questi invece i principali flussi di voto tra coloro che voterebbero al ballottaggio anche se il candidato scelto al primo turno non vi accedesse.

  • Gli elettori di Gualtieri scelgono di votare in buona percentuale Calenda; almeno un terzo voterebbe per Raggi. In pochi sceglierebbero Abodi.
  • Gli elettori di Virginia Raggi scelgono di votare per Gualtieri senza problemi; con un po’ più di difficoltà votano anche Calenda, ma in pochissimi sceglierebbero Abodi.
  • Gli elettori di Calenda votano quasi in massa Gualtieri e preferiscono Abodi alla Raggi.
  • Infine, gli elettori di Abodi votano Calenda senza problemi e Gualtieri con qualche difficoltà in più, ma quasi nessuno sceglie Raggi.

Tutto ciò considerato, Gualtieri e Calenda appaiono i candidati più forti. Il grande ostacolo per loro è arrivare al secondo turno, soprattutto per quanto riguarda il candidato liberale. Virginia Raggi è invece molto debole in quanto apprezzata solo dal proprio elettorato, così che al secondo turno il voto di tutte le altre forze politiche si polarizza contro di lei. Simile esito per Abodi, ma probabilmente per motivi diversi (scarsa conoscenza del candidato).

Cosa possono fare gli schieramenti per assicurarsi uno dei due posti del secondo turno? Se da un lato il Centrodestra potrebbe trovare un candidato più conosciuto o convincente, dall’altro il Centrosinistra potrebbe puntare ad una candidatura unitaria (magari attraverso le primarie) per accedere, senza alcun rischio, al ballottaggio, il cui esito appare, al momento, piuttosto scontato a favore della coalizione progressista.

NELLE PROSSIME PAGINE: PRIMARIE DEL CSX E SCENARI ALTERNATIVI

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.