Sondaggio Lab2101 – Politiche: perde mezzo punto la Lega, si avvicinano PD e FdI. -0,2 per il M5S
Maggio 20, 2021
Sondaggio Index Research: fiducia in Draghi al 48%, lotta tra Meloni e Conte per il secondo posto. Gualtieri in testa nelle preferenze degli elettori romani.
Maggio 20, 2021

Sondaggio Bidimedia – Comunali Torino: Lorusso in testa alle Primarie, Damilano (Cdx) avanti al I turno

Prima rilevazione Sondaggi BiDiMedia sulle elezioni Comunali che si terranno a Torino nel prossimo autunno, che include anche le ormai imminenti primarie di Centrosinistra.

L’anteprima è stata mostrata durante la nostra diretta social (YouTube, Facebook e Twitch) effettuata ieri sera. Durante la trasmissione abbiamo approfondito i risultati della nostra rilevazione e la situazione politica torinese con Paolo Furia (Segretario regionale PD Piemonte), il candidato sindaco per il Partito Gay Davide Betti Balducci, la co-portavoce regionale di Europa Verde Tiziana Mossa e il candidato alle primarie di Csx Igor Boni.

Qui è possibile rivedere la diretta:

 

Le intenzioni di voto ai candidati

Data l’assenza di candidati ufficiali per il Centrosinistra (che aspetta le primarie) e per il M5S, il sondaggio vede contrapposto Paolo Damilano (in testa con il 40,1%) per il Centrodestra ad un generico candidato/a di Centrosinistra che si ferma poco sotto (38,2%).
Più staccato il candidato del M5S (12,6%); i Pentastellati dopo 5 anni di amministrazione ela rinuncia della sindaca uscente Chiara Appendino a ricandidarsi subiscono un vero e proprio tracollo.
Giusi Greta Di Cristina (Partito Comunista), Davide Betti Balducci (Partito Gay), Mino Giachino (Sì TAV, Sì Lavoro), Ugo Mattei (Lista Civica Futura) lottano per la quarta posizione, tutti compresi tra l’1,4% e l’1,1%.

I risultati del primo turno prefigurano quindi un ballottaggio altamente probabile per Torino.

Le intenzioni di voto ai partiti

Per quanto riguarda i partiti, BiDiMedia rileva il Partito Democratico al 23,2%, abbondantemente prima lista a Torino. Seguono, molto vicini tra di loro, Fratelli d’Italia al 15,4% e la Lega al 14,7% che perde quindi lo scettro di prima forza del Centrodestra sotto la Mole. In quarta posizione il M5S, fermo al 12,7%; come per il candidato sindaco un forte arretramento per i 5 Stelle.

Torino Bellissima, espressione del candidato sindaco di Centrodestra, si attesta al 5%, Forza Italia al 3,9% ed i Moderati al 3,1%. Tutti gli altri partiti sono sotto il 3%, in particolare le numerose piccole formazioni del Centrosinistra, che dovrebbe presentarsi con ben 10 liste, tra cui Verdi, Volt, IV e diverse civiche.

Da notare come le coalizioni di Centrodestra e Centrosinistra siano praticamente alla pari, mentre tra i candidati abbiamo visto prevalere Damilano. Non si tratta di voto disgiunto, ma di “semplice” voto solo al candidato sindaco che per ovvi motivi non può essere appannaggio del Centrosinistra.

Nella prossima pagina, ballottaggi, gradimento dell’amministrazione uscente e intenzioni di voto per le primarie di Centrosinistra. In calce a questa pagina trovate le note metodologiche.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.