Sondaggio Demopolis: la Lega può ambire al 37% e il Pd al 25%. Ancora milioni di indecisi.
Maggio 10, 2019
Elezioni Europee – Sondaggi Porta a Porta: M5S e PD si contendono il secondo posto, Lega in lieve calo
Maggio 10, 2019

Sondaggio BIDIMEDIA, Elezioni Europee – Inversione di tendenza: giù la Lega, sale il M5S, Pd in lieve flessione

La fiducia nel governo e nei leader politici

Il Governo Conte ottiene, tra coloro che esprimono un’opinione, il 44% di fiducia (-2% da aprile), mentre il 56% non apprezza l’esecutivo. Si può notare come l’approvazione nel governo sia in calo nonostante le forze di maggioranza crescano: a quanto pare la litigiosità nell’esecutivo mina la fiducia nello stesso, ma non ancora quella nei partiti che lo sostengono.

Tra i leader politici solo variazioni di uno o due punti percentuali, ma è da segnala come cali per la prima volta Matteo Salvini (pur sempre nettamente in testa nel favore degli italiani), mentre al contrario sale il Presidente Conte. Un risultato probabilmente dovuto al caso Siri, che ha portato il leader leghista a cedere, mentre il Presidente del Consiglio ne è uscito come figura solida ed in grado di imporsi. Luigi di Maio non riesce invece a trarre beneficio dall’incremento del suo partito, mentre Nicola Zingaretti paga a nostro avviso la scarsa visibilità mediatica.

Non resta che attendere il 26 maggio per scoprire l’esito del voto europeo: vi aspettiamo alla diretta elettorale su Bidimedia!

Dati Sondaggi Bidimedia – Rilevazioni eseguite tra 6/05 e 8/05. Metodo di rilevazione: sondaggio online (CAWI) su un campione rappresentativo di 1455 casi, di cui 700 da panel. Margine d’errore ± 2,6%. Affluenza 54,1%.