Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
BiDiMedia ha rilevato nel sondaggio di luglio il favore degli italiani per la più discussa misura contro l’epidemia di Covid-19: il GreenPass per eventi, concerti, palestre, piscine, bar e ristoranti. Il risultato vede, nonostante il clamore delle manifestazioni No-GreenPass, una nettissima prevalenza dei favorevoli all’uso del certificato. Inoltre, la rilevazione sul quesito referendario riguardante la legalizzazione dell’eutanasia.
Come noto, è in corso la raccolta firme, promossa dai radicali, per indire il referendum sulla legalizzazione dell’eutanasia. Una proposta di cui ciclicamente si torna a parlare, ma che non è mai riuscita ad approdare in parlamento. Gli italiani però, sembrano approvare la possibilità di poter scegliere la “dolce morte”: ben il 62% è a favore, solo il 20% contrario.
L’approvazione per l’eutanasia legale è pressochè plebiscitaria tra i giovani, dove supera il 70%; anche tra i più anziani si tocca però il 60% di favorevoli. In nessuna fascia di età si scende sotto la maggioranza assoluta di sì alla proposta radicale.
Anche per voto politico i risultati sono eclatanti. Solo tra gli elettori di Fratelli d’Italia i no prevalgono, ma anche in questo caso con un margine minimo. In tutte le altre formazioni, inclusa la Lega, i favorevoli sono maggioranza, che diventa pressochè la totalità dei simpatizzanti delle formazioni di PD, Sinistra e Liberali di Csx.
Anche nel caso dell’eutanasia, BiDiMedia rileva dunque come in tema di diritti civili gli elettori si mostrano molto più progressisti dei rispettivi partiti, soprattutto nel caso delle formazioni di Cdx.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.