Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 31 luglio
Agosto 1, 2021
Sondaggio Ixè: netto crollo della Lega e del PD, tre partiti in meno di un punto. Azione +1 punto in 22 giorni
Agosto 2, 2021

Sondaggio BiDiMedia – La maggioranza degli italiani approva il GreenPass. Netto favore anche per l’Eutanasia legale

GreenPass: maggioranza assoluta per l’uso del certificato verde

La tematica che ha monopolizzato il dibattito politico nelle ultime settimane è stata senza dubbio quella del GreenPass, il certificato sanitario necessario per accedere a eventi, cinema, concerti, ristoranti e bar al chiuso e che entrerà in uso tra pochi giorni. Si parla inoltre di una prossima estensione ai mezzi di trasporto e al mondo della scuola. Per ottenere il GreenPass la strada maestra è la vaccinazione contro il Covid-19; ciò ha scatenato anche la polemica dei No-Vax, con vibranti proteste nelle piazze di diverse città.

Nonostante i contrari siano ben rappresentati nel dibattito politico e mediatico, secondo il sondaggio BiDiMedia risultano nettamente minoritari nel paese. I favorevoli all’uso del GreenPass sono infatti maggioranza assoluta degli italiani (51%). Ad essi va aggiunta una quota significativa (16%) che approva il GreenPass, ma ne escluderebbe l’uso in Ristoranti e Bar. I No-GreenPass sono dunque appena il 28% dell’elettorato.

I Sì-GreenPass sono maggioritari in tutti i partiti di Csx e liberali con percentuali plebiscitarie, oltre che nel M5S; in FI favorevoli in netta prevalenza ma con una quota ragguardevole di sì ad esclusione di bar e ristoranti.

Particolare la situazione tra gli elettori dei due partiti la cui posizione è del tutto o in parte contraria al certificato verde: Lega e Fratelli d’Italia. Anche tra i simpatizzanti di Destra infatti, i favorevoli raggiungono percentuali significative, addirittura maggioritarie nella Lega contando anche i sì ad esclusione degli esercizi di ristorazione.

Si pone di conseguenza, per Lega e FdI, un problema politico non indifferente, in quanto l’opposizione all’uso del GreenPass non risulta popolare nemmeno tra l’elettorato di Cdx. Se invece il governo continuerà sulla linea che vede l’implementazione del certificato verde quale principale misura di contrasto al Covid, troverà l’approvazione della maggioranza degli italiani.

BiDiMedia augura a tutti buone ferie estive: appuntamento al mese prossimo con i nuovi sondaggi politici e sulle imminenti elezioni amministrative!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.