Secondo il sondaggio Demos per La Repubblica, la Lega dopo le Europee incrementa i consensi di un punto percentuale, salendo al 35,3%. PD quasi stabile al 22,5% (-0,2 punti), mentre il M5S recupera lievemente, salendo dello 0,5 per cento ed attestandosi al 17,6%.
Netto calo invece per Forza Italia, che crolla al 7%, minimo storico; non ne approfitta Fratelli d’Italia che scende al 6,2%.
Tra le formazioni minori di Centrosinistra e Sinistra, crescono +Europa (3,5%) e La Sinistra (2%), mentre cala lievemente Europa Verde (2,1%).
Altri partiti al 3,8% complessivo, mentre l’area dell’astensione/non rispondenti si attesta al 24%.
NOTA INFORMATIVA
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 8-10 luglio 2019 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.017, rifiuti/sostituzioni/inviti: 7.411) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.6%). Documentazione completa su www.sondaggipoliticoelettorali.it |
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.