Primarie del Partito Democratico 2019- Analisi dei Sondaggisti
Marzo 18, 2019
Sondaggio Index Research – Italiani molto preoccupati dal clima e divisi tra europeismo e sovranismo.
Marzo 18, 2019

Sondaggio EMG: PD ai massimi, stabile il governo. Ma la Lega perde mezzo punto.

Ad Agorà su Rai3 come tutte le settimane è stato reso noto il sondaggio di EMG, l’istituto guidato da Fabrizio Masia.

Il sondaggio ha rilevato una forte ripresa del Partito Democratico, che cresce di oltre mezzo punto andando al 19,9%, vicinissimo alla soglia psicologica del 20%. Si tratta del dato più alto per EMG dalla nascita del governo giallo-verde. È però migliorato ai danni degli “Altri di centrosinistra”, tra cui MDP, SI e Verdi, che perdono mezzo punto e vanno al 4%. Stabile invece Più Europa al 3,1%. Leggero miglioramento anche per la sinistra radicale di Potere al Popolo.

Per quanto riguarda l’area di governo invece non ci sono macro variazioni. Se però guardiamo ai singoli partiti, possiamo vedere come ci sia un arretramento della Lega di Matteo Salvini, che perde oltre mezzo punto a vantaggio del MoVimento 5 Stelle di Luigi Di Maio. Sono rispettivamente al 30,6% e al 23,8%.

La maggioranza si attesta complessivamente al 54,4%, il dato più basso dalla formazione del governo.

Cala anche questa settimana Forza Italia, che passa sotto il 10%. Sostanzialmente stabili Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.