Sondaggio Tecnè: giù la Lega, torna giù anche il M5S. Il Partito delle Sardine partirebbe da un clamoroso 11%
Gennaio 14, 2020
Sondaggio Gennaio 2020 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Gennaio 15, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: in calo la Lega, mentre Azione ruba voti ad Italia Viva

Dopo la pausa natalizia ad Agorà torna EMG con la prima indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani nel 2020. Rispetto a tre settimane fa la Lega risulta in calo, mentre sembra guadagnare consenso Azione di Calenda.

La Lega si conferma ampiamente primo partito ma risulta ancora una volta in calo e si avvicina alla soglia del 30% (-0,8 punti). Nel centrodestra stabile con oltre il 10% dei consensi Fratelli d’Italia, mentre recupera lievemente Forza Italia che si riporta sul 7%. Complessivamente la coalizione di centrodestra, considerando anche Cambiamo di Toti, ottiene il 49% dei consensi.

In leggero calo il M5S che torna sotto il 16% dei voti.

Nel centrosinistra, il Partito Democratico si trova ad un passo dal 20%, in lieve crescita rispetto a fine dicembre. Lascia per strada mezzo punto Italia Viva di Renzi che scende al 4,5%, mentre guadagna consenso Azione che si porta al 2,8%. Stabili i partiti minori dell’area tutti in zona 2%. Complessivamente lo schieramento ottiene il 32,7% dei consensi.

I partiti di governo (PD, M5S, Italia Viva, La Sinistra) risultano complessivamente al 42,3%.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link