Sondaggio Noto – Zingaretti ed il Nuovo PD: chi ha lasciato i Democratici dovrebbe rientrare nel partito?
Marzo 11, 2019
Sondaggio Euromedia – Governo e fiducia: per gli italiani l’esecutivo è inadeguato e cadrà presto.
Marzo 12, 2019

Elezioni Europee – Sondaggio EMG: continua a calare il M5S a vantaggio del PD e del centrosinistra, che tornano a crescere nettamente

Anche ad Agorà questa settimana è stato tempo di sondaggi, con EMG che ha presentato i risultati della loro indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani per le prossime elezioni europee.

Nella maggioranza la Lega si conferma primo partito con il 31% dei voti, meno di quanto accreditato da altri sondaggisti. In calo il M5S che scende intorno al 23% (-0,6%), il dato più basso dal maggio 2015 nella serie storica EMG. La maggioranza si attesta complessivamente al 54,4%, il dato più basso dalla formazione del governo.

I partiti di opposizione di centrodestra risultano in calo, con Forza Italia che ripiega in zona 10%, mentre Fratelli d’Italia si allontana dal 5% dei consensi, pur restando nettamente sopra la soglia di sbarramento.

Grazie alle primarie, torna a prendere vita il centrosinistra, con il Partito Democratico che supera nuovamente il 19% (+1,1%). Si tratta del dato più alto per EMG dalla nascita del governo giallo-verde. Sostanzialmente stabile al 3% +Europa, mentre crescono i partiti minori dello schieramento, che valgono complessivamente il 4,5% (+0,5%). L’area di centrosinistra vale complessivamente circa il 27%, più delle ultime elezioni politiche.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.