Sondaggio Noto – Zingaretti ed il Nuovo PD: chi ha lasciato i Democratici dovrebbe rientrare nel partito?
Marzo 11, 2019
Sondaggio Euromedia – Governo e fiducia: per gli italiani l’esecutivo è inadeguato e cadrà presto.
Marzo 12, 2019

Elezioni Europee – Sondaggio EMG: continua a calare il M5S a vantaggio del PD e del centrosinistra, che tornano a crescere nettamente

Anche ad Agorà questa settimana è stato tempo di sondaggi, con EMG che ha presentato i risultati della loro indagine sulle intenzioni di voto degli elettori italiani per le prossime elezioni europee.

Nella maggioranza la Lega si conferma primo partito con il 31% dei voti, meno di quanto accreditato da altri sondaggisti. In calo il M5S che scende intorno al 23% (-0,6%), il dato più basso dal maggio 2015 nella serie storica EMG. La maggioranza si attesta complessivamente al 54,4%, il dato più basso dalla formazione del governo.

I partiti di opposizione di centrodestra risultano in calo, con Forza Italia che ripiega in zona 10%, mentre Fratelli d’Italia si allontana dal 5% dei consensi, pur restando nettamente sopra la soglia di sbarramento.

Grazie alle primarie, torna a prendere vita il centrosinistra, con il Partito Democratico che supera nuovamente il 19% (+1,1%). Si tratta del dato più alto per EMG dalla nascita del governo giallo-verde. Sostanzialmente stabile al 3% +Europa, mentre crescono i partiti minori dello schieramento, che valgono complessivamente il 4,5% (+0,5%). L’area di centrosinistra vale complessivamente circa il 27%, più delle ultime elezioni politiche.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link