Sondaggio GPF – I Ministri ed i loro provvedimenti: i vicepremier dominano la scena politica, segue Toninelli
Marzo 11, 2019
Elezioni Europee – Sondaggio EMG: continua a calare il M5S a vantaggio del PD e del centrosinistra, che tornano a crescere nettamente
Marzo 12, 2019

Sondaggio Noto – Zingaretti ed il Nuovo PD: chi ha lasciato i Democratici dovrebbe rientrare nel partito?

La risposta della maggioranza degli elettori Pd è positiva: il 63% è favorevole al rientro degli ex-piddini. L’apprezzamento d’altronde è ricambiato: il neosegretario Zingaretti risulta apprezzato dal 65% degli ex Democratici.

Si può dunque supporre che l’incremento delle intenzioni di voto per il Partito Democratico in quest’ultima settimana successiva alle Primarie, sia dovuto proprio al rientro di ex elettori del Partito, favorevoli all’elezione a Segratario di Zingaretti.

Cosa chiedono gli elettori Pd al nuovo Segretario? Riguardo all’ultima domanda posta dal sondaggio Noto, domina la richiesta di unità nel Centrosinistra con l’84% di rispondenti che la indica come priorità. Segue la necessità di dialogare con Sindacati e mondo del lavoro (74%) ed avere posizioni più di Sinistra (62%). Minimo al contrario (27%) l’interesse per le intese con il M5S; gli elettori del Pd si confermano ancora una volta su posizioni incompatibili rispeto ai 5 Stelle.