Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Sondaggio Euromedia con domande riguardanti due temi molto diversi: le prospettive di Azione – il partito di Carlo Calenda – e il giudizio sulla gestione regionale dell’emergenza Covid-19.
Il voto potenziale di Azione arriva al 9,6%, ma solo se in alleanza con il PD: questo il risultato più interessante della rilevazione riguardo alla formazione calendiana. Solo un terzo di questi potenziali consensi, il 3,1%, sono intenzioni di voto certe. Se Azione si presentasse in autonomia invece non potrebbe andare oltre il 6,6%. Tale esito deriva dal fatto che Azione raccoglie consensi soprattutto nel Csx, voti che perderebbe qualora si presentasse da sola, non compensati da una minor quantità di consensi in arrivo dal Cdx in caso di corsa solitaria. Un risultato simile si ha anche per la seconda domanda, riguardante la possibilità di emergere come vincente: meglio andare con il PD secondo Euromedia.
Le ultime due domande riguardano la sanità regionale post Covid-19: è stato chiesto se si ritiene opportuno un cambiamento riguardo a politica, gestione e organizzazione della sanità regionale. La maggioranza assoluta degli italiani risponde in modo affermativo: meglio cambiare, del tutto o in parte. L’insoddisfazione per l’attuale situazione sanitaria regionale è abbastanza trasversale ai partiti, mentre a livello territoriale, gli unici a non volere in maggioranza un cambiamento di gestione sono gli elettori del Nord-Est.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.