Sondaggi d’America – I democratici, avanti alla Camera e in miglioramento tra i Governatori, provano a riaprire la sfida per il Senato.
Novembre 4, 2018
IL GIRAMONDO – Elezioni presidenziali in Madagascar: la battaglia dei quattro presidenti.
Novembre 5, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: continua a calare il M5S ormai prossimo al 26%, ne approfitta la Lega

Come ogni settimana a Piazzapulita è stato presentato il sondaggio Index Research sulle intenzioni di voto degli elettori italiani. In questi sette giorni si assiste al consolidamento del trend calante del Movimento 5 Stelle.

Nel centrodestra torna a crescere leggermente la Lega che supera nuovamente il 32% e si conferma ampiamente primo partito con circa sei punti di vantaggio sul M5S. Sempre ai minimi Forza Italia ormai ridotta al 7% di consensi, la metà rispetto alle elezioni politiche di marzo. Stabile Fratelli d’Italia, sopra la soglia di sbarramento.

Continua invece a calare invece l’alleato di governo della Lega, il Movimento 5 Stelle perde infatti quasi un altro punto percentuale e raggiunge il risultato più basso per Index Research da un anno a questa parte, il 26,6%. Sono ormai lontani i valori ottenuti alle elezioni e nei sondaggi primaverili.

Nel centrosinistra variazioni minime, con il Partito Democratico sostanzialmente stabile al 18% e Liberi e Uguali e +Europa sotto la soglia di sbarramento alla Camera dei Deputati.