Sondaggio Euromedia: Italiani contrari all’ingresso dell’Ucraina nella NATO e spaccati sull’invio di ulteriori armi
Maggio 13, 2022
Elezioni Comunali Padova 2022 – 13 Maggio: Giordani (Csx) in pole per la rielezione
Maggio 14, 2022

Sondaggio Index Research: continua il calo della Lega, Fratelli d’Italia ne approfitta

Torna dopo una lunga attesa durante Piazzapulita di Corrado Formigli il sondaggio di Index Research.

Il trend positivo di Fratelli d’Italia, dopo lo stop post-amministrative, sembra essere confermato anche da questo sondaggio di Index. Il partito di Giorgia Meloni vola al 22,1%, crescendo di mezzo punto e mantenendo a debita distanza il Partito Democratico di Enrico Letta, fermo al 21,5%. Anche il PD viene dato in crescita, ma solo dello 0,3%.

Per la Lega invece viene registrato un calo dello 0,4%, portandosi al 15,6%, ben al di sotto del risultato del 2018. E anche il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte subisce un lieve calo dello 0,1%, fermandosi al 12,7%. Forza Italia chiude con un -0,2%, scendendo al 7,9% dei consensi.

La lista della Federazione fra Azione e Più Europa registra un tiepido +0,1%, portandosi al 5,1%. Fra i partiti che ballano sulla soglia di sbarramento invece, Sinistra Italiana viene rilevata in lieve calo (-0,1%), fermandosi al 2,4%, raggiungendo in retromarcia Europa Verde, che invece è rimasta stabile al 2,4% dei voti.

Sono dati in calo anche Italia Viva e Articolo Uno, rispettivamente del -0,2% e del -0,1%, entrambi sondati al 2,3%. Chiudono gli altri partiti al 5,7% dei voti. La quota di elettori indecisi e di astenuti secondo il sondaggio è del 42%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.