Sondaggio EMG: misure di contrasto al Coronavirus del governo adeguate, non così quelle economiche
Marzo 10, 2020
Sondaggi d’America – Stanotte il Mini Tuesday, Biden grande favorito
Marzo 10, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: Lega e PD distanti solo 5 punti, Italia Viva scende sotto il 3%

Come ogni settimana il martedì a Cartabianca è tempo di sondaggi con l’Istituto Ixè, che presenta i risultati dell’indagine sulle intenzioni di voto degli elettori.

La Lega si conferma primo partito ma il suo calo sembra non fermarsi più, essendo in diminuzione essenzialmente senza interruzioni dal 12 Novembre. Ottiene ora il 27,2% dei consensi, sette punti in meno rispetto alle Europee del maggio scorso. Chi ne aveva approfittato negli ultimi mesi era Fratelli d’Italia che aveva quasi raggiunto il 14%, ma questa settimana ripiega leggermente al 13,4%. In lieve recupero Forza Italia al 6,2% e Cambiamo! si riavvicina all’1%. Complessivamente il centrodestra ottiene il 47,7% dei consensi.

Nel centrosinistra continua il recupero del Partito Democratico che raggiunge il 22% per la prima volta da settembre. A farne le spese è Italia Viva di Matteo Renzi che scende sotto il 3% e che prosegue nel suo trend calante iniziato a metà gennaio. Lieve crescita per La Sinistra e i Verdi, mentre calano +Europa e Azione. Complessivamente lo schieramento si attesta al 33,6%.

In recupero dopo i minimi delle scorse settimane anche il Movimento 5 Stelle, che si attesta al 15,7%.

Nella prossima pagina la fiducia nei leader e le preoccupazioni per il coronavirus.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link