Sondaggio SWG – Emilia Romagna – Bonaccini (CSX) in testa, ma il distacco è minimo. Lega primo partito
Gennaio 13, 2020
Sondaggio Tecnè: giù la Lega, torna giù anche il M5S. Il Partito delle Sardine partirebbe da un clamoroso 11%
Gennaio 14, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: Lega sotto il 30%, Azione di Calenda solo all’1,3%. Meloni supera Salvini nel gradimento personale.

Dopo la pausa natalizia torna a presentare le intenzioni di voto degli Italiani anche Ixè che ha realizzato un sondaggio per Cartabianca. La Lega si conferma in calo sotto il 30%, a vantaggio degli altri partiti di centrodestra.

La Lega si conferma primo partito ma continua il calo iniziato a novembre. Ora si colloca al 29,5%, il risultato più basso da oltre un anno. Ad avvantaggiarsene sono Fratelli d’Italia che ottiene il 10,7% (+0,2%) e Forza Italia al 7,3% (+0,3%). Complessivamente il centrodestra si attesta, con Cambiamo! di Toti, al 48,5%.

Nel centrosinistra il PD risulta in leggero calo al 20%, mentre risulta ormai stabile intorno al 3,5% Italia Viva di Renzi. In lieve calo anche La Sinistra, +Europa e i Verdi, mentre si colloca all’1,3% Azione di Carlo Calenda. Lo schieramento di centrosinistra ottiene dunque il 31,5%, 17 punti in meno del centrodestra.

Il M5S sembra aver ormai interrotto il suo calo, con un risultato che nelle settimane sembra essersi assestato intono al 16% dei consensi, sotto il risultato delle Europee di Maggio scorso.

 

Nella prossima pagina trovate il gradimento dei leader politici e l’opinione degli elettori sul futuro del M5S.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!