Proiezioni Collegi Bidimedia – Camera dei Deputati: Centrodestra a valanga nel maggioritario, arrancano Centrosinistra ed M5S
Aprile 19, 2019
IL MAPPAMONDO – In Finlandia la vittoria dei socialdemocratici è annacquata: finirà in Grosse Koalition; in Indonesia vittoria di Widodo ma il Paese è sempre meno laico
Aprile 20, 2019

Sondaggio Quorum – La Lega rimane prima. Flat tax e sovranismo bocciati. Piace la linea dura sull’immigrazione.

C’è un’ulteriore crescita della Lega e del Partito Democratico, secondo l’ultimo sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG 24.

Intenzioni di voto

Il partito di Matteo Salvini è al 33,2% dei consensi, in crescita di 1,2 punti rispetto a fine marzo. Al secondo posto troviamo il Movimento 5 Stelle con il 22,3% in calo di quattro decimi. In terza posizione c’è il Partito Democrato con con il 21,1%, che cresce di 0,6 punti. Abbiamo poi Forza Italia con il 9,9% e Fratelli d’Italia al 5,1%, entrambi in calo rispettivamente di 0,1 e 0,2. A un deludente 2% c’è Più Europa (-0,7) e all’1,7% Sinistra Italiana (-1). Infine Articolo Uno con l’1%, in crescita di 0,3%.

Ricordiamo che però Più Europa va con Italia in Comune e il PSI, che Sinistra Italiana è alleata di Rifondazione Comunista e che Articolo UNO ha scelto di non presentarsi.

Operato del governo

A livello di operato di governo, il 62% non è soddisfatto dell’azione dell’esecutivo di Giuseppe Conte. Il 90% degli elettori della Lega e il 77% di quelli del M5S si dice soddisfatto.