Elezioni Europee – Sondaggio SWG: salgono Lega e 5S, scende il PD, che torna terzo partito
Aprile 19, 2019
Sondaggio Quorum – La Lega rimane prima. Flat tax e sovranismo bocciati. Piace la linea dura sull’immigrazione.
Aprile 20, 2019

Proiezioni Collegi Bidimedia – Camera dei Deputati: Centrodestra a valanga nel maggioritario, arrancano Centrosinistra ed M5S

A distanza di un anno dalle elezioni, torna su Bidimedia la proiezione dei risultati nei collegi, basata sulle intenzioni di voto dell’ultimo nostro sondaggio che potete ritrovare qui.

NOTE METODOLOGICHE

Innanzitutto occorre sottolineare che l’analisi qui riportata non tiene in nessun modo conto dell’eventuale effetto dei candidati, ma si basa solamente sull’analisi delle tendenze dei vari collegi alle elezioni politiche 2018 e sui dati del sondaggio Bidimedia.

Quello che si fa è vedere il rapporto tra i voti della coalizione nel collegio e nella regione alle precedenti elezioni, così da ottenere il coefficiente di correzione per quel collegio per ciascuna forza politica. A partire poi dai dati regionali del sondaggio Bidimedia è possibile utilizzare questo coefficiente per andare a stimare l’attuale consenso della lista/coalizione nel collegio.

Trovate le stime di consenso per ciascuna lista/coalizione, il collegio è considerato probabile per una forza politica quando il distacco previsto è superiore al 5%, viene assegnato tendente ad una forza politica (“leaning“) quando il vantaggio è compreso tra il 2% e il 5% , mentre viene considerato incerto quando il distacco è inferiore al 2% (“toss-up“).

La situazione è dunque quella riassunta nella mappa qui sotto. Non fermatevi a questa pagina, nelle prossime potete trovare il risultato previsto nelle varie regioni e nel vostro collegio.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!