Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Come tutte le settimane il lunedì è tempo di sondaggi da Enrico Mentana con SWG che presenta le intenzioni di voto aggiornate degli elettori italiani.
La Lega si conferma primo partito ma arretra di qualche decimo e si posiziona al 26,3%. Ne approfittano Fratelli d’Italia che sale di mezzo punto al 14,5% e anche Forza Italia che torna sopra il 6%. Lieve calo anche per Cambiamo! di Toti. Complessivamente lo schieramento di centrodestra ottiene il 48,2% dei consensi.
Nel centrosinistra torna sotto il 20% il Partito Democratico, che lascia per strada quattro decimi. Italia Viva di Renzi torna sopra il 3% e supera Azione di Calenda, in lievissimo calo. Piccole variazioni anche per gli altri partiti dell’area, che nel suo complesso si attesta al 33,5% dei voti, a poco meno di 15 punti di distanza dal centrodestra.
Calo anche per il M5S che si riavvicina al 15% e vede vacillare la sua posizione di terzo partito, visto che ormai Fratelli d’Italia è distante meno di un punto.
Continua il calo nella valutazione dell’operato del governo, che, dopo aver raggiunto un massimo ad inizio massimo, ora ha perso quasi 10 punti con il 43% degli elettori che lo definisce molto o abbastanza efficace. Si tratta comunque del doppio rispetto a prima della pandemia.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.