Sondaggio Tecnè – il M5S perde più di 3 punti in un mese, bene Partito Democratico e Fratelli d’Italia
Marzo 10, 2019
Sondaggio GPF – I Ministri ed i loro provvedimenti: i vicepremier dominano la scena politica, segue Toninelli
Marzo 11, 2019

Elezioni Europee – Sondaggio SWG: le primarie lanciano il PD ad un passo dal 20%, torna a calare il M5S

Come ogni lunedì al TgLa7 condotto da Enrico Mentana è tempo di sondaggi SWG sulle intenzioni di voto degli elettori italiani per le prossime elezioni europee di maggio.

La Lega si conferma nettamente prima nelle intenzioni di voto, con oltre un terzo dei consensi complessivi e in lievissima crescita rispetto alla scorsa settimana (+0,2%). Torna a scendere invece il M5S che rivede il minimo di due settimane fa e si attesta intorno al 22% dei consensi. Interessante notare come ad un anno esatto dalle elezioni politiche il M5S abbia perso oltre 10 punti percentuali, a tutto vantaggio dell’alleato di governo che ne recupera 16.

All’opposizione sembra recuperare slancio il Partito Democratico, che, grazie al successo delle primarie, torna ad un passo dal 20% dei consensi, cosa che non accadeva da prima delle elezioni dello scorso anno. Nell’ultimo mese il PD ha recuperato tre punti percentuali, la crescita continuerà fino alle Europee?

Poche variazioni per i partiti del centrodestra, con Forza Italia a circa il 9% e Fratelli d’Italia al 4,4%, sopra la soglia di accesso all’Europarlamento.

In calo i partiti minori del centrosinistra, con +Europa che si conferma comunque in zona 3%, mentre i resti di Liberi e Uguali ottengono solo il 2,4% (-0,6%). Sostanzialmente stabili i Verdi. Complessivamente l’area del centrosinistra si attesterebbe al 26,3% dei voti.

Infine, gli elettori del M5S sembrano apprezzare le modifiche organizzative proposte da Di Maio. La più gradita è la creazione di una struttura più stabile e organizzata, mentre l’abolizione del vincolo dei due mandati è quello meno apprezzata.

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link