Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 30/4: esordisce la Salvini’s Alliance, M5S cerca casa, ma i Sovranisti lottano solo per il quarto posto
Aprile 30, 2019
Sondaggio Winpoll – Male la Lega, molto bene FdI. Leggero calo per Pd e M5S.
Maggio 1, 2019

Sondaggio Tecnè: il Centrosinistra supera il M5S di 3,5 punti, Lega sempre più forte.

Se si votasse oggi, il Centrodestra unito sfiorerebbe il 50% dei consensi, mentre la coalizione di Centrosinistra ha ormai stabilmente superato il M5S: questo l’esito del sondaggio Tecnè pubblicato appena prima di Pasqua.

Guardando ai partiti, la Lega sale ancora ed è al 32%, stabili i 5 Stelle (+0,2% al 22%) che paiono aver interrotto la lunga striscia negativa. Anche il Pd sale di due decimi di punto al 20,6%, rincorrendo così da vicino i rivali Pentastellati. FI scende all’11,6%, menre prosegue il buon momento di FdI che è ormai ad un passo dal 5%.

Come consueto Tecnè non riporta singolarmente i valori dei partiti al di sotto della soglia di sbarramento, gli “altri” sono così al 8,9%, dato comprendente soprattutto le formazioni minori di Centrosinistra. Astenuti/indecisi al 42%: ad oggi si recherebbe alle urne solo il 58% degli aventi diritto. 

Nella prossima pagina, i risultati della rlevazione riguardo a situazione economica, personale e dell’Italia, ed il possibile aumento dell’Iva: per gli italiani lo scenario economico non migliora, mentre c’è grande preoccupazione per la potenziale crescita dell’imposta sul valore aggunto.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.