Sondaggio SWG, intenzioni di voto: Lega stabile, sale il M5S prima della Tav. PD penalizzato dal caso Bibbiano?
Luglio 25, 2019
Barometro Politico Demopolis: Lega in vetta, sale il PD, crisi nera per il M5S. Sorpasso di FdI su FI
Luglio 26, 2019

Sondaggio Termometro Politico – Lega al massimo, M5S al minimo storico, mentre risale il PD. Elettorato spaccato su Moscopoli e Autonomia Regionale

L’ultimo sondaggio di Termometro Politico è andato ad interrogare gli italiani sia sulle intenzioni di voto ai partiti sia su diversi casi mediatici delle ultime settimane: Moscopoli, Bibbiano, Alitalia-Atlantia ed autonomia regionale. Andiamo a vedere cosa pensano i nostri connazionali.

Intenzioni di voto Elezioni Politiche

Iniziamo dal voto ai partiti: domina sempre la Lega, che sfiora il 38%. Rispetto alla precedente rilevazione Termometro Politico del 12 luglio, il partito di Salvini è perfettamente stabile. Sale il Pd al 23,1%, +0,5 per cento per i Democratici che non sembrano aver risentito delle polemiche sul caso Bibbiano. Fermo il M5S che resta al suo minimo,17,1%: sempre crisi nera per Di Maio&c. Calo lieve per FdI e FI, che si ritrovano rispettivamente al 6,8 e 6,2 per cento. Scende anche +Europa, ora al 2,1%, stabili Verdi e PCI, minimo calo per La Sinistra. Tutte queste formazioni sono però sotto al 2%. Altri partiti al 2,1%.

Gli eventi di attualità

Nelle prossime pagine, troverete invece le slide riguardanti alcuni temi mediatici che hanno caratterizzato il dibattito pubblico delle ultime settimane.

A pagina 2, il sì ad Atlantia (Benetton) in Alitalia, un regalo in cambio della revoca delle concessioni autostradali (per altro ancora non effettuata) secondo quasi il 50% dei rispondenti; inoltre, l’autonomia regionale: elettorato spaccato in due tra chi la ritiene giusta e chi invece pericolosa per la tenuta del paese.

A pagina 3, il caso di Bibbiano: se ne è parlato troppo poco? Secondo la maggioranza degli intervistati è così.

A Pagina 4, Moscopoli. Il caso dei presunti fondi Russi alla Lega è un caso grave? Ancora una volta, l’elettorato è spaccato in due; percentuali simili per chi crede sia una montatura politica e chi invece lo ritiene un pericolo per la democrazia. Nell’ultima domanda emerge come in ogni caso, almeno per il momento, il caso moscopoli non ha fatto perdere voti alla Lega.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link