IL MAPPAMONDO – A Quito finisce il socialismo ecuadoregno; a Samoa c’è voglia di cambiamento; Benin nuova vittima della crisi in West Africa?
Aprile 20, 2021
IL GIRAMONDO – Elezioni parlamentari in Albania. Lotta all’ultimo voto tra gli eredi di Berisha e gli ex-comunisti di Edi Rama
Aprile 21, 2021

Sondaggio Winpoll – 7 elettori su 10 bocciano la Raggi, PD primo partito ma rischia contro Bertolaso

Winpoll per IlSole24Ore sonda le intenzioni di voto dei romani in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno con tutta probabilità ad Ottobre 2021.

Per ben il 70% degli elettori della Capitale l’operato dell’amministrazione Raggi è stato negativo, con il 31% che ritiene sia andato molto male. Leggermente sopra la media i giudizi positivi tra gli under 30 (32%) e i maschi (31%) mentre Virginia Raggi viene sonoramente bocciata dagli elettori di tutti i partiti politici ad eccezione di quelli del Movimento 5 Stelle che per il 79% la promuovono.

Tra i possibili candidati, quasi la totalità degli elettori (99%) conosce sia l’attuale sindaca Virginia Raggi che il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, molto conosciuti anche Guido Bertolaso (94%), Carlo Calenda (87%) e Roberto Gualtieri (79%). Meno noto invece l’esponente di Fratelli d’Italia Guido Rampelli (51%).

Per quanto riguarda invece la fiducia che riscuotono questi candidati, il più apprezzato è Nicola Zingaretti (44%) mentre solo il 28% ha fiducia in Virginia Raggi.

Il Partito più votato risulta essere il Partito Democratico col 24,2% seguito da Fratelli d’Italia al 22,8% e Lega al 14,4%. Solo quarto il Movimento 5 Stelle al 14,3%.

Sebbene Winpoll non abbia sondato i possibili risultati del 1° turno, ha saggiato la forza dei diversi candidati in caso di ballottaggio. In caso di sfida tra centro-destra e centro-.sinistra, Nicola Zingaretti riuscirebbe a sconfiggere Guido Bertolaso (53,4% contro 46,6%) e ciò riuscirebbe anche a Carlo Calenda (51,7% contro 48,3%) ma non al ex-titolare del Tesoro Roberto Gualtieri che perderebbe 45,7% contro 54,3%. Nessuna speranza invece per il Movimento 5 Stelle: Virginia Raggi verrebbe sconfitta da Guido Bertolaso conio 57,9& contro il 42,1%.

Dall’analisi di questo sondaggio emerge un centro-destra che in caso di candidatura di Guido Bertolaso avrebbe molte possibilità non solo di arrivare al 2° turno ma anche di risultare vincente al ballottaggio in caso di sfida contro Virginia Raggi o Roberto Gualtieri. Molto deboli invece le posizioni dei 5Stelle che dopo 5 amministrazione della Capitale si vedono ridotti intorno al 14% ed hanno così poche chance di arrivare al 2° turno. Sorprende invece il grande divario tra le performance di Nicola Zingaretti, che difficilmente deciderà di concorrere per il Campidoglio, e Roberto Gualtieri mentre Carlo Calenda, sebbene riceva la maggiore propensione al voto e sia dato come vincente sul centro-destra, in caso di corsa solitaria, quindi al di fuori delle primarie del centro-sinistra, quasi sicuramente non riuscirebbe ad accedere al secondo turno, potendo contare su una coalizione di partiti che a stento raggiungerebbe l’8%.

Vi siete per caso persi il nostro sondaggio sulle elezione romane? Cliccate su questo link:

https://sondaggibidimedia.com/sondaggio-bidimedia-comunali-roma/

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.