Sondaggi d’America – Sanders stravince in Nevada, Biden secondo; sabato si vota in South Carolina.
Febbraio 25, 2020
Sondaggio EMG: prescrizione, tra Conte e Renzi ha ragione il PdC, ma la riforma della giustizia è prioritaria
Febbraio 25, 2020

Suppletive 2020 Napoli: il centrosinistra strappa un seggio al M5S

Come si può osservare dalla mappa interattiva affluenza sopra la media a Vomero e Arenella, ma soprattutto a Piscinola, con alcune sezioni dove si supera il 20%, a beneficio quasi esclusivo di un unico candidato.

Il candidato del centrosinistra vince nella maggior parte dei quartieri, tranne quelli più a Nord, dove solitamente arriva terzo.

L’esame dei risultati ottenuti dai vari candidati mostra degli squilibri territoriali molto marcati.
Per quanto riguarda Ruotolo, possiamo individuare tre suddivisioni. La prima che include i già citati Vomero e Arenella, a cui si aggiunge San Carlo, con un risultato fra il 58% e il 69% circa, con sezioni dove si supera il 70%. Una suddivisione intermedia, che comprende i quartieri orientali, con un risultato a cavallo del 50%, molto vicino alla media complessiva. E infine i quartieri settentrionali, dove non arriva al 30%, e in varie sezioni neppure al 20%.

Il candidato del centrodestra ottiene un notevole 64%, nel quartiere Piscinola Marianella, di cui è nativo, con percentuali ancora più alte nelle sezioni citate precedentemente, che hanno registrato un’affluenza superiore alla media. Risultati intorno al 40% nella periferia settentrionale, a parte Secondigliano. I risultati peggiori nei quartieri orientali, da sempre refrattari al voto a destra, e nei quartieri Vomero e Arenella.

Il candidato del M5S ottiene risultati più elevati nei quartieri periferici, ad eccezione di Piscinola, e più bassi nei quartieri borghesi, dove in varie sezioni è sotto il 10%.

La distribuzione dei voti per PAP e Rinascimento Partenopeo ricalca essenzialmente quella del centrosinistra.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link

Sam
Sam