Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Domenica e lunedì scorsi, si sono svolte le elezioni suppletive nel collegio 12 della Camera nella circoscrizione Toscana.
Qui trovate il nostro post con l’analisi e le previsioni.
Come si può notare dalla tabella in basso, il segretario del PD Enrico Letta, ritorna in Parlamento sfiorando la maggioranza assoluta dei voti con il 49,92%.
Più staccato il candidato il candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi fermo al 37,83%. Nell’ambito della sinistra, discreto risultato di Pap e Partito Comunista che competono comunque in un territorio in cui quest’area politica è da sempre radicata. Sotto il 2% gli altri tre candidati afferenti all’area euroscettica e/o no-vax.
Come si può osservare dalla mappa interattiva vittoria chiara di Letta che vince in quasi tutti i comuni, a parte qualche roccaforte del centrodestra.
Da notare l’affluenza, relativamente elevata se si considera che le elezioni comunali riguardavano appena tre comuni.
Fra i comuni che non rinnovavano le amministrazioni comunali, la percentuale più elevata è stata registrata a Siena. Proprio nella città più popolosa del collegio, il risultato di Letta è stato al di sotto delle aspettative. Il centrosinistra paga probabilmente pegno per la questione MPS, molto sentita in città.
Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.