Sondaggio Demos: approvazione di Draghi al 77%, il 74% esprime un giudizio positivo sul governo
Luglio 25, 2021
Elezioni Politiche – Osservatorio Demos: Lega, Fratelli d’Italia e PD si contendono la prima posizione, crollo del M5S che scende al 15%
Luglio 26, 2021

Sondaggio SWG: l’accordo tra parti sociali e governo sui licenziamenti è ritenuto un compromesso necessario per il 54% degli elettori, il 32% lo voleva già ad aprile

SWG ha elaborato un’interessante analisi sull’accordo tra parti sociali e governo in merito al blocco dei licenziamenti e alle misure di sostegno all’occupazione.

Il 40% ritiene che l’Italia si sia mossa in modo uguale agli altri paesi europei nella tutela dell’occupazione in questo anno e mezzo di crisi economica dovuta alla pandemia. Solo il 7% pensa che si sia mossa meglio, mentre ben il 36% sostiene abbia fatto peggio.

Il 54% ritiene che l’accordo tra parti sociali e governo sui licenziamenti sia un compromesso necessario per provare a superare il periodo di crisi, il 24% pensa si sia data invece troppa attenzione agli interessi delle imprese e il 23% sostiene si tratti di un risultato positivo che tutela tutte le esigenze.

Il 32% avrebbe voluto che questo accordo entrasse in vigore già a fine aprile, mentre il 23% ritiene che le tempistiche siano corrette e il 13% avrebbe sperato in un ulteriore attesa.

Secondo gli elettori poi domanda e offerta di lavoro non si incontrano principalmente perché gli stipendi offerti siano troppo bassi (il 40% è di questa opinione) e i lavori siano troppo precari e senza tutele (36%). Più minoritarie le altre opzioni: mancanza di competenze specifiche (17%) e mancanza di volontà di fare lavori poco qualificati (13%).

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.