Elezioni Politiche – Proiezioni Collegi Bidimedia: Cdx nettamente in testa nel maggioritario, staccati Csx e M5S…ma molti collegi risultano in bilico!

Elezioni Politiche - Proiezioni Collegi Bidimedia: Cdx nettamente in testa nel maggioritario, staccati Csx e M5S...ma molti collegi risultano in bilico!

Per la prima volta Bidimedia presenta, insieme al sondaggio sulle intenzioni di voto che potete ritrovare qui, una stima dei seggi maggioritari ottenuti dalle forze politiche, basata sullo storico elettorale.

NOTE METODOLOGICHE

Innanzitutto occorre sottolineare che l’analisi qui riportata non tiene in nessun modo conto dell’eventuale effetto dei candidati, ma si basa solamente sull’analisi delle tendenze dei vari collegi alle elezioni politiche 2013 e alle elezioni europee 2014 e sui dati regionali del sondaggio Bidimedia. In particolare si è utilizzata la combinazione di due modelli, che partono da assunzioni leggermente differenti sia per quanto riguarda i flussi tra i partiti che per la costruzione della proiezione stessa.

Per entrambi i modelli il collegio è considerato probabile per una forza politica quando il distacco è superiore al 5%, viene assegnato tendente ad una forza politica quando il vantaggio è compreso tra il 2% e il 5% (“leaning“), mentre viene considerato incerto quando il distacco è inferiore al 2% (“toss-up“).

In alcune occasioni i due modelli hanno portato a risultati differenti nei vari collegi e in questi casi si è proceduto a tenere in considerazione l’opzione più conservativa, si è cioè optato per il risultato più incerto tra quelli possibili. Per intenderci, nel caso in cui il collegio sia risultato incerto per uno dei due modelli e tendente ad una forza politica per l’altro, il collegio viene considerato toss-up. Analogamente nel caso in cui il collegio sia considerato certo per un modello e tendente verso la stessa forza politica per l’altro, il collegio viene assegnato leaning. Qualora i due modelli fossero completamente discordi il collegio è indicato come toss-up. 

La situazione è quindi quella indicata nella seguente mappa, ma non fermatevi qui: nelle prossime pagine troverete anche il riepilogo regione per regione, una breve analisi politica ed ulteriori interessanti dettagli…