Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: continua a crescere il M5S che riprende la seconda posizione, mentre calano il centrodestra e Liberi e Uguali
Febbraio 4, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio EMG per Cartabianca: il M5S torna a crescere, in calo sia la Lega che il PD. In difficoltà LeU.
Febbraio 5, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio BiDiMedia 5 Febbraio: brutto tonfo di LeU e 5Stelle, Cdx stabile ma il Csx inverte il trend!

Concludiamo con l’esame dei risultati di coalizione ed i dati regione per regione: come anticipato il Centrodestra resta in testa al 35,9% nazionale, ma vede risursi il vantaggio sul Centrosinistra salito al 29,1% – che si porta sotto le 7 lunghezze di distacco. 5 Stelle invece che al 26,2% vedono salire a 2 i punti di distacco dal Centrosinistra mentre la Sinistra rappresentata da LeU con il 5% nazionale non può che risultare scarsamente influente nel riparto regionale.

Ricordiamo che Bidimedia è stato – almeno fino ad ora – l’unico sondaggio a rilevare il voto ai soli candidati di colegio uninominale, che tuttavia non avete visto e non vedrete riportati: questo perchè i risultati sono stati molto bassi, intorno al mezzo punto percentuale per entrambe le coalizioni, e statisticamente poco distinguibili dai partiti di provenienza a cui sono stati pertanto accorpati. Cioè indica come, a presentazione delle liste appena avvenuta, i candidati locali non siano ancora noti o ritenuti trainanti dagli elettori: vedremo se con l’inizio della campagna elettorale vera e proprio, inclusa quella dei candidati sul territorio, questo dato potrà modificarsi.

Ma veniamo ai dati regionali: cambia tutto per non cambiare nulla? Infatti all’apparenza nonostante notevoli variazioni nessuna regione cambia colore, il centrosinistra si manitene in testa nelle medesime 5 regioni, i 5 Stelle nelle Marche ed in Sardegna ed il Centrodestra in tutte le altre.

Tuttavia alcuni scostamenti regionali sono particolarmente significativi: si assiste infatti ad un sostanziale rafforzamento del centrosinistra nelle “regioni rosse” e più in generale su tutto il territorio nazionale, dove pare in atto un travaso diretto dell’elettorato di Sinistra da LeU verso Pd ed alleati. Il Centrosinistra sale come detto in tutta Italia ad eccezione di Lazio e Sicilia, con Emilia Romagna e Campania che spiccano con rispettivamente +2 e +1,9%. Situazione particolare nelle Marche dove siamo di fronte ad una sostanziale parità a 3, con tutte le forze maggiori racchiuse in meno di 1 punto: impossibile stabilire chi sia realmente avanti.

Nei 5 stelle si assiste invece ad un interessante fenomeno di polarizzazione regionale del voto: ad un vero e proprio crollo nelle regioni del Centro-Nord – su tutte il -2% in Lombardia – fa da contraltare una sostanziale tenuta nel meridione, dove all’opposto il Movimento Grillino guadagna in alcune importanti regioni quali Calabria, Campania e Puglia.

Più variegato il dato del Centrodestra, che sale lievemente al Nord-Est dove è tradizionalmente forte, resta stabile al Nord-Ovest e Regioni Rosse mentre nel Centro Sud ottiene risultati maggiormente variabili.

Nel complesso il Centrodestra resta saldamente in testa a livello nazionale, ma con questi dati è molto difficile pensare possa ottenere una maggioranza autonoma, a maggior raggione se verra confermato il trend di recupero del Centrosinistra: con i collegi uninominali presenti nel Rosatellum – pur se per solo un terzo dei seggi – bastano infatti variazioni di pochi punti per far cambiare vincitore in diversi dei numerosi collegi “in bilico” variando così notevolmente il numero di parlamentari eletti. Allo stato attuale l’esito più probabile delle urne è la sostanziale assenza di maggioranze autonome, con la necessità di ricorrere a larghe intese o coalizioni post-elettorali tra partiti oggi rivali.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.