Amministrative 2019: tutte le liste e i candidati con i nostri pronostici – Parte seconda: i capoluoghi delle (ex?) “Regioni Rosse”
Maggio 15, 2019
IL GIRAMONDO – Elezioni in Australia – Il cambiamento climatico al centro del dibattito politico. Laburisti verso la vittoria?
Maggio 16, 2019

Amministrative 2019: tutte le liste e i candidati con i nostri pronostici – Parte terza: i capoluoghi del Centro-Sud

Puglia

BARI

Il sindaco uscente Antonio Decaro è il grande favorito per la riconferma alla guida del municipio: a suo sostegno, una coalizione di undici liste, formata da Partito Democratico, Decaro Sindaco, Decaro per Bari, UdC, Sud al Centro, Iniziativa Democratica, Bari Bene Comune, Articolo 1, Italia in Comune, Progetto Bari, Avanti Decaro. Il suo principale avversario è l’ex-presidente del consiglio comunale del PD Pasquale Di Rella, che ha vinto le primarie del centrodestra e avrà l’appoggio di quattordici liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Di Rella per Bari, Di Rella Sindaco, Democrazia Cristiana, Idea, Direzione Italia, Io Sud, Nuovo Psi, Sport Bari, Popolo della Famiglia, Partito Liberale Italiano, Movimento Riprendiamoci il Futuro. Il M5S schiera invece la musicista Elisabetta Pani. A sinistra, un cartello di movimenti civici e partitici si è riunito nel progetto Baricittàaperta,  a sostegno del sindacalista Sabino De Razza. Presente infine come indipendente l’ex-esponente di Forza Italia Irma Melini, con la lista Irma Melini x Bari. Sono stati pubblicati negli ultimi mesi numerosi sondaggi sul comune (SWG, TECNE’, EUROMEDIA, EMG), tutti concordi nel segnalare il vantaggio deciso del sindaco uscente sul suo avversario di centrodestra; il ballottaggio sembra probabile, ma Decaro partirà largamente favorito. PRONOSTICO BIDIMEDIA: CSX LEANING

LECCE

Dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha deciso di attribuire il premio di maggioranza in consiglio al centrodestra e le conseguenti dimissioni dei 17 consiglieri che hanno portato allo scioglimento del comune, il sindaco uscente Carlo Salvemini cerca un altro mandato alla guida di un’ampia coalizione di centrosinistra, formata da otto liste: Partito Democratico, Lecce nel Cuore – UdC, Puglia Popolare, Civica, Lecce Città Pubblica, Sveglia Lecce, Coscienza Civica, Noi per Lecce. Il centrodestra ha svolto le primarie, che hanno incoronato l’esponente di Fratelli D’Italia Saverio Congedo, sostenuto da tredici liste: Forza Italia, Lega, Fratelli D’Italia – Direzione Italia, Casapound, MSI – Destra Nazionale, Democrazia Cristiana, Il Popolo della Famiglia, Salento Europa, Lecce Città del Mondo, L’Altra Lecce, Congedo Sindaco, Prima Lecce, Sentiero Civico. La consultazione popolare non ha comunque evitato la stessa spaccatura di due anni fa, con l’ex-senatrice di AN Adriana Poli Bortone che corre con cinque liste: Movimento Sociale Fiamma Tricolore, Io Sud, Poli Bortone Sindaco, Movimento Popolare Leccese, Giovane Lecce. Il Movimento 5 Stelle ha scelto da tempo il chirurgo dell’ospedale Fazzi Antonio Baglivo, mentre una parte della sinistra ha deciso di andare da sola con la lista Sinistra in Comune, a sostegno del magistrato in pensione Mario Fiorella. Lo scenario sembra riproporre le stesse dinamiche di due anni fa, con Salvemini decisamente favorito in vista del ballottaggio contro Congedo, che rischia di pagare a caro prezzo le divisioni nella destra leccese. PRONOSTICO BIDIMEDIA: CSX LEANING

FOGGIA

Il sindaco uscente Franco Landella parte con i favori del pronostico, potendo contare sul sostegno dell’intero centrodestra; sono sette le liste a suo sostegno: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, UdC, Idea per Foggia, Foggia, Vince, Destinazione Comune. Il centrosinistra cerca il colpaccio puntando su Pippo Cavaliere, appoggiato da sei liste: Partito Democratico, Foggia Civica, Foggia Popolare, Senso Civico, Città dei Diritti, Città per Cambiare. Il Movimento 5 Stelle dopo primarie interne ha scelto l’ingegnere Giovanni Quarato. Tra gli altri candidati, l’ex-esponente di Fratelli d’Italia Giuseppe Mainiero con la lista Foggia in Testa e l’ex-capogruppo di Forza Italia Giuseppe Pertosa con le civiche Lista Pertosa e Forza Foggia. Il sindaco uscente è largamente favorito, ma il probabile ballottaggio può riservare più di un’incognita. PRONOSTICO BIDIMEDIA: CDX LEANING

 

Calabria

VIBO VALENTIA

Dopo le dimissioni in blocco dei consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno portato alla caduta dell’amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Elio Costa, sono quattro i candidati sindaco: la sfida principale sembra essere tra l’ex-assessore alle attività produttive Maria Limardo, sostenuta da otto liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Rinasci Vibo, Vibo Valentia da Vivere, Porto Santa Venere, Città Futura con Limardo, Liberi e Forti, Con Vibo per Vibo), e il civico di centrosinistra Stefano Luciano, con sei liste (Partito Democratico, Lista Concretezza, Avanti Vibo, Vibo Unica, Vibo Prima di Tutto, Legati al Territorio). Il Movimento 5 Stelle vuole essere il terzo incomodo con l’architetto Domenico Santoro. Francesco Belsito correrà infine in rappresentaza di Fare!, il movimento guidato dall’ex-sindaco di Verona Flavio Tosi. Il centrodestra in teoria partirebbe largamente favorito, ma la caduta anticipata della passata amministrazione getta qualche ombra sulla possibile riconferma della coalizione, soprattutto ove la Limardo non dovesse vincere subito al primo turno. PRONOSTICO BIDIMEDIA: TOSS-UP

I pronostici per i comuni capoluogo al voto si concludono qui, ma non perdete, prossimamente, la nostra analisi sulle elezioni regionali in Piemonte: a presto, solo su Bidimedia.

Articolo di Giulio Aronica

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.