Sondaggio IPSOS: il centrosinistra ha un elettorato più istruito, centrodestra forte tra gli operai
Gennaio 13, 2022
Elezioni Politiche – Noto Sondaggi: boom del Centrodestra, con Lega, Coraggio Italia e Noi con l’Italia in crescita. Crolla Azione, netto calo per il M5S
Gennaio 15, 2022

Elezioni suppletive del 16 gennaio, Roma: analisi e previsioni BiDiMedia

Il nuovo anno inizia subito con un’elezione suppletiva. Domenica si vota nel collegio 01 della circoscrizione Lazio 1. È la prima volta che in un collegio si svolgono ben due elezioni suppletive. I due eletti in precedenza Paolo Gentiloni e Roberto Gualtieri si sono dimessi per altri incarichi.

Come si può osservare nella mappa più in basso, il collegio comprende il centro storico di Roma più alcune aree poste immediatamente a Nord-Ovest del centro. Dal punto di vista amministrativo include la quasi totalità del municipio I, circa un quarto del municipio XIV oltre ad alcune piccole parti dei municipi II, XIII e XV. Nel collegio sono situate le principali istituzioni politiche e giudiziarie (Parlamento, Cassazione, Presidenza del Consiglio, Quirinale, Consulta).

Secondo gli indicatori socio-economici calcolati dall’ISTAT per i collegi elettorali, consultabili qui, il collegio si colloca al secondo posto per percentuale di stranieri, e al secondo posto per percentuale di laureati e livello di istruzione dei giovanissimi, superato soltanto dal vicino collegio di Montesacro. Il settore dei servizi e della pubblicazione amministrazione, rappresentano il principale settore di impiego dei residenti.

 

Nella prossima pagina, l’analisi dei risultati di collegio negli anni precedenti con la nostra mappa interattiva!

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Sam
Sam