IL GIRAMONDO – Elezioni in Thailandia, ai generali piace vincere facile
Marzo 15, 2019
Sondaggio Index Research – gli elettori del PD sono contrari ad alleanze con M5S o FI
Marzo 16, 2019

Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 15/3: volano i Socialisti, Sovranisti avanti in retromarcia, ma è caos Brexit!

Settimana interlocutoria per gli equilibri del Parlamento Europeo, in attesa di vedere come finiranno l’espulsione di Orban dal PPE e la Brexit (a pagina 3). Intanto, variazioni non indifferenti nelle proiezioni dei seggi per le prossime Elezioni Europee, con la forte crescita dei Socialdemocratici: andiamo a scoprire con l’Osservatorio sull’Europa Bidimedia come influiscono sui Fronti Europeista e Sovranista (pagina 4)!

Iniziamo come consueto rivedendo i dati del precedente post e comparandoli con la proiezione odierna tratta da Pollofpolls. Questi i numeri risalenti a settimana scorsa, Giovedì 7/3:

Ecco invece la proiezione di oggi, venerdì 15/3

Le variazioni settimanali al 15/3

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni numeriche delle Famiglie Politiche del Parlamento Europeo, in ordine decrescente di seggi conquistati. Tra parentesi le variazioni al netto di nuove affiliazioni/partiti scorporati, qualora presenti.

  • EPP (PPE) =: poco da dire sui Popolari: questa settimana sono rimasti stabili. Andando a vedere i dettagli per nazione, due seggi guadagnati in Germania ed altrettanti persi in Ungheria e Polonia. Tra una settimana sapremo inoltre se gli ungheresi di Fidesz saranno espulsi dal PPE, maggiori dettagli a pagina 3.
  • S&D +4: imponente crescita per i Socialisti, dovuta principalmente al ritorno sopra soglia dei Socialdemocratici polacchi (per i dettagli sulla situazione di Varsavia vedere pagina 3). Guadagnano anche il Pd italiano e gli affiliati ungheresi, mentre lieve calo solo per l’SPD tedesca.
  • ALDE +1: i Liberali guadagnano un seggio in Estonia e Spagna ma ne perdono uno in Slovenia: +1 totale.
  • ENF =: perfettamente stabile il gruppo della Destra Sovranista; nessuna variazione nemmeno tra i partiti nazionali.
  • ECR -2: il calo dei Conservatori è determinato dagli affiliati in Polonia e Svezia, i quali perdono un EP ciascuno. Non una bella settimana per il gruppo conservatore europeo.
  • GUE/NGL -3: la Sinistra Radicale torna a perdere seggi, questa settimana in Olanda, Germania e Rep. Ceca.
  • Verdi/Alleanza Libera Europea +1: torna a crescere Green/EFA grazie ai Verdi svedesi che tornano sopra soglia con un Europarlamentare.
  • EFDD =: nessuna variazione da segnalare anche nel gruppo dei Populisti.
  • Partiti Nuovi -1: il ritorno sopra soglia dei Socialdemocratici polacchi toglie un seggio a Wiosna, cala di un EP anche la Destra spagnola di Vox. Torna invece ad ottenere EP la Sinistra turco-olandese di DENK.
  • Non Iscritti =: non variano le formazioni già oggi presenti a Strasburgo e non iscritte a nessuna Famiglia Politica d’Europa.

Nella prossima pagina, i trend grafici. Nelle pagine successive, le novità della settimana ed i calcoli dei fronti Sovranista ed Europeista!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.