Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 2 Giugno
Giugno 2, 2024
Sondaggio Demopolis – PD a meno 5 da FDI. Libertà (Cateno De Luca) e PDT (Santoro) con il 4% potenziale
Giugno 3, 2024

IL GIRAMONDO – Elezioni in India. Si rafforza il regime sempre più autoritario di Narendra Modi

I SONDAGGI E I POSSIBILI SCENARI POSTELETTORALI

I sondaggi in India non sono particolarmente affidabili, tuttavia quelli degli ultimi mesi hanno mostrato tutti una costante prevalenza della coalizione di governo, l’Alleanza Democratica Nazionale (NDA),  guidata dal BJP del primo ministro Narendra Modi, che dovrebbe mantenere se non superare il 45,3% ottenuto nelle elezioni del 2019. La nuova coalizione di opposizione, l’Alleanza inclusiva nazionale per lo sviluppo indiano (INDIA), sarebbe su valori compresi tra il 35% e il 40% dei voti,  mentre gli altri partiti sarebbero complessivamente sotto il 20%.  A livello di numero di deputati alla Lok Sabha,  si prevede che la NDA ottenga una ventina di  seggi  in più rispetto al 353 ottenuti nel 2019.  La coalizione di opposizione INDIA si fermerebbe a meno di 150, mentre agli altri partiti ne andrebbero una ventina.

undefined

L’esito delle elezioni sembra quindi non essere in dubbio: il BJP di Modi è fortemente favorito per governare altri 5 anni.  Il principale partito di opposizione, il Partito del Congresso, sembra incapace di arrestare il proprio declino elettorale ma all’orizzonte non esiste nessun altro partito a livello nazionale capace di prendere le redini dell’opposizione.  La debolezza dell’opposizione, associata al carattere sempre più autoritario del regime di Modi, sembra allontanare in maniera indefinita la prospettiva di una futura alternanza di governo. Le roccaforti del BPJ sono il nord e l’ovest, le zone centrali dell’India dove si parla hindi, dove il suo populismo nazionalista indù si è dimostrato popolare. L’approccio nazionalista del BPJ ha avuto però molta meno risonanza nel sud,  più ricco. laico ed economicamente sviluppato, dove il BJP deve lottare contro partiti regionali con un forte radicamento territoriale. La prospettiva per l’opposizione dopo queste elezioni sarà quindi quella da riparte dalle aree del paese dove il nazionalismo hindu fa meno presa  e ricostruire  da qui una coalizione politica e sociale che nel tempo possa diventare maggioranza nel paese.

 

Questo è tutto anche per oggi. I risultati saranno commentati come sempre dai nostri egregi collaboratori della redazione Bidimedia.

Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali:  le elezioni europee del 6-9 giugno e le elezioni parlamentari britanniche del 4 luglio.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.