Il Partito della Coscienza Popolare (in indonesiano :Partai Hati Nurani Rakyat) , meglio conosciuto con la sua abbreviazione, Hanura , è un partito laico di centro senza rappresentanza parlamentare. In queste elezioni Hamura fa parte della “alleanza dei Partiti Politici”, che appoggia la candidatura alla presidenza di Ganjar Pranowo.
Il partito è stato creato nel 2006 ed è stato inizialmente guidato dall’ex comandante delle forze armate nazionali indonesiane Wiranto, dopo che questi era stato eliminato al primo turno delle elezioni presidenziali indonesiane del 2004. Alle elezioni del 2009 il partito ottenne il 3,8% dei voti e 17 seggi. Nel 2014 ha preso il 5,3% e 16 seggi. In quelle del 2019 è sceso sotto la soglia di sbarramento e ha perso la sua rappresentanza parlamentare. Successivamente alla sconfitta elettorale Wiranto ha abbandonato il partito.
Partito Ummat
Il Partito Ummah (in indonesiano: Partai Ummat ) è un partito di destra islamico che si presenta per la prima volta alle elezioni parlamentari. Il Partito Ummat fa parte della “Coalizione per il Cambiamento”, che appoggia la candidatura alla presidenza di Anies Baswedan.
Il partito è stato fondato dall’ex presidente del Partito del Mandato Nazionale (PAN), Amien Rais che ha lasciato il partito in disaccordo con la decisione del PAN di sostenere l’amministrazione Jokowi.
Il partito, pur aderendo formalmente alla filosofia politica della Pacansila, ha un’ideologia islamica di destra. Il partito è a favore della trasformazione dell’Indonesia in uno stato islamico. Economicamente il partito è anticapitalismo, considerando il capitalismo come un prodotto della civiltà occidentale. Proibisce esplicitamente ai suoi dirigenti di esprimere di applaudire o congratularsi, sostenendo che questa è una “usanza degli ebrei , di svolgere operazioni bancarie o di ottenere interessi finanziari.
Il partito condanna il terrorismo islamico ma alcuni dei suoi dirigenti sono stati accusati di aver fatto parte in passato dell’organizzazione terroristica Jemaah Islamiyah (JI). Il partito è noto anche per aver lanciato numerose teorie cospirative a tema populista islamico, inclusa una che sosteneva che alcuni attentati terroristi islamici in Indonesia fossero stato organizzati dalla CIA.
Partito Laburista (PB)
Il Partito laburista (in indonesiano : Partai Buruh ) è un partito socialdemocratico fondato nel 2021 che si presenta per la prima volta alle elezioni. Il Partito Laburista non fa parte di nessuna delle coalizioni che appoggiano un candidato presidenziale.
Il partito è una continuazione del defunto Partito laburista del 1998 che è stato rifondato da una decina di gruppi sindacali per protestare contro una nuova legge sull’occupazione approvata nel 2020, considerata lesiva dei diritti dei lavoratori. Ideologicamente il partito è spostato a sinistra, si impegna a rispettare e proteggere i diritti umani di tutte le persone, indipendentemente da etnia, razza, lingua, religione, compresi gli orientamenti sessuali. Il PB sostiene che il conflitto tra Israele e Hamas debba essere fermato da una forza di pace delle Nazioni Unite che includa anche truppe indonesiane. Tra le proposte del partito vi sono la riduzione dell’orario di lavoro, l’introduzione di un salario minimo, la protezione dei salari dall’inflazione e maggiori protezioni per i lavoratori agricoli.
Partito Guardiano del Cambiamento Indonesiano (Garuda)
Il Partito Guardiano del Cambiamento Indonesiano ( indonesiano : Partai Garda Perubahan Indonesia ), meglio conosciuto come Partito Garuda , è un partito di centrodestra, attualmente senza rappresentanza nella camera dei deputati. In queste elezioni Garuda fa parte della Coalizione “Indonesia Progredita”, che appoggia la candidatura alla presidenza di Prabowo Subianto.
Il partito è stato fondato nel 2015 come successore del Partito Popolare Nazionale (PKN) che era stato fondato nel 2007 da alcuni ex membri del Golkar. – Alle elezioni del 2019 il partito ha ottenuto lo 0,5% dei voti e nessun seggio.
Partito del Risveglio di Nusantara (PKN)
Il Partito del Risveglio di Nusantara (in indonesiano : Partai Kebangkitan Nusantara , PKN ) è un partito fondato nel 2022 che si presenta per la prima volta alle elezioni. Il partito dichiara che la sua ideologia è ispirata al pensiero filosofico della Pancasila. Il PKN non fa parte di nessuna delle coalizioni che appoggiano un candidato presidenziale.
Il partito è stato fondato da ex membri del Partito Democratico che hanno preso in mano un partito inattivo, il Partito Funzionale di Lotta (PKP) cambiando il nome in quello attuale.
La parola “Nusantara” , in giavanese antico, indica l’arcipelago delle isole indonesiane.