Alle elezioni parlamentari si presentano 68 partiti di partiti tra Camera e Senato, tuttavia, come è accaduto nelle precedenti elezioni solo una decina di partiti otterranno seggi in parlamento, con la stragrande maggioranza dei seggi assegnata a due o tre formazioni principali a causa del sistema elettorale maggioritario uninominale a turno unico che favorisce la polarizzazione politica.
Congresso di Tutti i Progressisti (APC)
Il Congresso di Tutti i Progressisti (All Progressive Congress, APC) è un partito politico di centrosinistra, formato nel 2013 da una alleanza dei tre maggiori partiti di opposizione dell’epoca: il Congresso d’Azione della Nigeria (ACN, liberalconservatori), il Congresso per il Cambio Progressista (CPC, economicamente di sinistra, socialmente conservatore), il Partito del Popolo di tutta la Nigeria (ANPP, liberalconservatori) e una fazione della Grande Alleanza di Tutti i Progressisti (APGA, nazionalisti di centrosinistra).
Nel 2014 l’APC è stato ammesso come membro consultivo nell’Internazionale socialista. Attualmente è il maggior partito del paese, presente in parlamento con 63 senatori e 209 deputati.
Nel 2015 il candidato presidenziale dell’APC, Muhammadu Buhari è stato eletto presidente e l’APC ha conquistato la maggioranza assoluta dei seggi sia alla camera che al senato. Buhari è stato rieletto nelle elezioni del 2019. Il candidato dell’APC in queste elezioni presidenziali è l’ex governatore dello stato di Lagos Bola Tinubu.
L’APC è considerato un partito politico economicamente di centro-sinistra che favorisce politiche economiche di mercato controllate e regolamentate tramite una azione forte e attiva da parte del governo. Un numero considerevole di suoi leader politici sono seguaci o politici che aderiscono alla filosofia politica socialdemocratica di Obafemi Awolowo e alle visioni socialiste e anti-classe di Aminu Kano, due leader della lotta per l’indipendenza del paese.
La maggior parte della base elettorale dell’APC si trova nella Nigeria sudoccidentale e nella Nigeria settentrionale, che sono dominate rispettivamente dai maggiori gruppi etnici del paese, gli Yoruba e gli Hausa-Fulani.
Dal punto di vista dell’organizzazione dello stato l’APC tende più verso una centralizzazione dello stato rispetto ed è meno incline al federalismo rispetto al PDP.
Partito Democratico Popolare (PDP)
Il Partito Democratico Popolare (People’s Democratic Party, PDP) è partito politico di centrodestra, fondato nel 1998. E’ stato per molti anni il più importante partito del paese, avendo vinto tutte le elezioni presidenziali ed essendo stato al governo senza interruzione dal 1999 al 2015. Attualmente è il maggior partito di opposizione del paese, presente in parlamento con 38 senatori e 136 deputati.
Nel 1999 il PDP fece eleggere l’ex leader militare Olusegun Obasanjo con Atiku Abubakar (governatore dello Stato di Adamawa e ex membro di spicco del Partito socialdemocratico) come suo vicepresidente. Obasanjo è stato poi rieletto nelle elezioni de 2003. In entrambi i casi il PDP ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi dell’Assemblea Nazionale.
Nel 2007 il PDP ha vinto nuovamente le elezioni presidenziali con Umaru Yar’Adua, otttenendo nuovamente la maggioranza assoluta dei seggi nell’Assemblea Nazionale, tuttavia in queste elezioni ci furono accuse di vaste frodi elettorali a favore dei candidati filogovernativi.
A seguito della morte di Umary Yar’Adua, divenne presidente il suo vice, Goodluck Jonathan, che vinse le elezioni presidenziali del 2011. Nel 2015 Goodluck Jonathan non è riuscito a farsi rieleggere, venendo sconfitto da Muhammadu Buhari e il PDP è passato all’opposizione. Nelle elezioni del 2019, il partito ha candidato alla presidenza l’ex vicepresidente Atiku Abubakar che è stato sconfitto dal presidente uscente Buhari. Il candidato del PDP in queste elezioni presidenziali è ancora una volta Atiku Abubakar.
Dal punto di vista economico il PDP è tendenzialmente liberale. Durante gli anni della presidenza Obasanjo fu intrapreso un radicale programma di riforme economiche, per ridurre la spesa pubblica attraverso politiche fiscali conservatrici, sono state deregolamentate e privatizzate numerose industrie nel settore dei servizi.
Sul piano sociale il PDP è decisamente conservatore, in particolare per quanto riguarda le relazioni omosessuali, che il partito vorrebbe punire con il carcere. Il partito è anche a favore dell’autonomia degli stati federali per quanto riguarda l’influenza della religione nella gestione politica. Nel 2000 il PDP, allora al governo, ha autorizzato l’introduzione della legge islamica in alcuni stati della Nigeria settentrionale per le persone di religione mussulmana.
Partito Laburista (LP)
Il Partito Laburista (Labour Party, LP) è un partito socialdemocratico fondato nel 2002, attualmente presente nel parlamento nigeriano con 2 seggi alla Camera e 1 al Senato. In precedenza il suo nome era Partito per la Socialdemocrazia”, per poi essere modificato in Partito Laburista dopo le elezioni del 2003. Il programma del del partito mira a promuovere e difendere i principi e gli ideali socialdemocratici allo scopo di raggiungere la giustizia sociale, il progresso e l’unità. Il partito è sempre stato ai margini della vita politica nigeriana fino allo scorso anno quando l’ex governatore dello stato di Anambra, Peter Obi si è unito al partito per usarlo come veicolo elettorale per candidarsi a queste elezioni presidenziali.
Partito Socialdemocratico (SDP)
Il Partito socialdemocratico della Nigeria (Social Democratic Party, SDP) è un partito politico di centrosinistra attualmente presente con 5 seggi nella camera dei rappresentanti. Il candidato del Partito Socialdemocratico in queste elezioni presidenziali è l’avvocato ed imprenditore televisivo Adewole Adebayo.
Il partito nacque nel 1989 durante il regime militare del generale Babangida, come parte di un progetto democratico inteso a formare due partiti politici detribalizzati: uno leggermente a sinistra e uno a destra.
Storicamente il partito è stato guidato da politici del nord della Nigeria, ma la forza elettorale del partito risiedeva nel popolo Igbo negli stati di Imo e Anambra nel sud. Il partito ha vinto il 57% dei seggi al Senato e il 53% dei seggi alla Camera dei rappresentanti nelle elezioni dell’Assemblea nazionale del 1992. L’anno successivo il candidato del partito, Moshood Abiola fu eletto presidente della Nigeria, tuttavia l’elezione fu annullata a causa di un colpo di stato dell’esercito. Il partito è tornato in parlamento solo con le elezioni del 2015, dove ha ottenuto un seggio, mantenuto in quelle del 2019.
Punti principali del programma del Partito Socialdemocratico sono la lotta alla corruzione, la giustizia sociale, la riduzione della povertà delle zone rurali e l’istruzione gratuita a tutti i livelli,
Grande Alleanza di Tutti i Progressisti (APGA)
L’a Grande Alleanza di Tutti i Progressisti (All Progressive Grand Alliance, APGA) è un partito populista, favorevore al federalismo, fondato nel 2003, attualmente presente in parlamento con 5 seggi alla camera.
La Grande Alleanza di Tutti i Progressisti, a dispetto del nome è sempre stato un partito minore nel panorama politico nigeriano.Il partito ha attualmente un governatore, a capo dello stato di Anambra, nel sud-est della Nigeria. Il partito ha registrato una crescita notevole durante le elezioni del 2019 in quanto ha vinto 7 seggi alla Camera dei rappresentanti, poi scesi a cinque a causa di una defezione di due deputati.
Il candidato del partito in queste elezioni presidenziali è Peter Umeadi.
Partito della Redenzione Popolare (PRP)
Il Partito della Redenzione Popolare (People’s Redemption Party, PDP) è un partito socialdemocratico fondato nel 1978, attualmente presente in parlamento con un senatore. Il partito fu fondato da un gruppo di esponenti politici ed intellettuali Marxisti che rifiutarono di entrare nel Movimento Nazionale, una formazione creata per gestire il ritorno alla democrazia dopo la fine della dittatura militare. Negli anni successivi il partito divenne una delle maggiori formazioni politiche del paese, tuttavia fu messo fuorilegge nel 1983 dopo il colpo di stato del generale Muhammadu Buhari .
Con il ritorno al governo democratico nel 1999, alcuni ex membri del PRP tentarono di ripristinarlo con scarso successo e il nuovo partito rimase ai margini della vita politica del paese negli anni successivi.
Il candidato del PRP in queste elezioni presidenziali è Kola Abiola.
Partito Giovane Progressista (YPP)
Il Partito Giovane Progressista (Young Progressives Party, YPP) è un partito socialdemocratico fondato nel 2017, attualmente presente in parlamento con un seggio in Senato. Il candidato del partito in queste elezioni presidenziali è Malik Ado-Ibrahim. Nonostante sia una formazione minore, nello scorso anno il partito ha accolto molti ex dirigenti dell’APC e del PDP i due principali partiti nigeriani
Nella prossima pagina, i candidati alla presidenza, infine i sondaggi elettorali.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.