Elezioni straordinarie del Congresso della Repubblica del Perù Domenica 26 Gennaio, in seguito alla dissoluzione del parlamento da parte del presidente Martin Vizcarra il 30 settembre scorso. Il nuovo parlamento rimarrà in carica solo poco più di un anno, fino alla fine dell’attuale legislatura, prevista per l’11 aprile 2021, quando verrà eletto anche il nuovo presidente.
Le elezioni anticipate sono state indetta dal presidente Vizcarra al culmine di un feroce scontro politico tra la presidenza della repubblica e il parlamento uscente (dominato dalla destra “fujimorista”) , accusato da Vizcarra di ostacolare le sue riforme anti-corruzione. Il parlamento aveva tentato di sospendere Vizcarra, accusato di atteggiamento “anticostituzionale”, dalle sue funzioni e sostituirlo con la sua vice-presidente. Il presidente a sua volta ha accusato il parlamento di aver forzato le regole costituzionali nell’elezione di alcuni giudici della Corte Costituzionale e ha proceduto alla richiesta allo scioglimento del parlamento.
Con queste elezioni Vizcarra (che ha dichiarato che non si candiderà alle elezioni presidenziali del prossimo anno) spera di ottenere una nuova maggioranza parlamentare moderata che possa appoggiare le sue proposte politiche.
IL SISTEMA POLITICO-ELETTORALE
Il Perù è una repubblica democratica rappresentativa unitaria semi-presidenziale, dove il Presidente il presidente del Perù è sia capo di stato e capo del governo , e un sistema politico multipartitico . Il potere esecutivo è esercitato dal Presidente e dal Governo. Il potere legislativo spetta sia al governo che al Congresso . La magistratura è indipendente dal potere esecutivo e legislativo.
Il presidente viene eletto direttamente a suffragio universale. Se nessun candidato ottiene più del 50% dei voti viene effettuato un secondo turno di ballottaggio tra i due candidati più votati al primo turno. Un presidente uscente non può essere immediatamente rieletto ma deve aspettare almeno una legislatura per poter partecipare di nuovo alle elezioni presidenziali.
Il Congresso della Repubblica del Perù è il parlamento unicamerale del paese, composto da 130 seggi. Il parlamento viene eletto normalmente in contemporanea con le elezioni presidenziali. E’ possibile in casi eccezionali che il parlamento venga sciolto dal presidente prima della sua scadenza naturale. In tal caso il nuovo parlamento rimane in carica per la durata rimanente della legislatura, fino alle successive elezioni generali.
I 130 membri del congresso vengono eletti con metodo proporzionale con voto di preferenza e soglia di sbarramento nazionale al 5%, in collegi elettorali corrispondenti ai 26 distretti nazionali (24 dipartimenti, l’area metropolitana di Lima e la provincia autonoma di Callao).
Il Democracy Index dell’Economist Intelligence Unit classifica il Perù come una “democrazia imperfetta” al livello di paesi tipo Croazia, Ghana, Repubblica Dominicana e Ungheria.
Nelle prossime pagine, la storia politica del paese, i gli sviluppi politici recenti, i principali partiti politici e gli ultimi sondaggi.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.