Sondaggio Ixè: crolla il M5S, scende la Lega. Risalgono PD e IV
Giugno 21, 2020
Osservatorio Demos – Politiche: la Lega scende al 25%, M5S in crescita a 4 punti dal PD, bene FdI e FI
Giugno 22, 2020

Il Giramondo – Elezioni parlamentari in Mongolia. Gli ex comunisti cercano di restare al potere

I SONDAGGI E  I POSSIBILI SCENARI POST-ELETTORALI

Al momento solo un sondaggi è disponibile per queste elezioni, effettuato nelle scorse settimana.  Secondo questo sondaggio il MAN sarebbe dato intorno al 45% delle intenzioni di voto confermando quindi i risultati del 2016. Un tale risultato, considerando l’attuale sistema elettorale maggioritario, gli consentirebbe probabilmente di ottenere la maggioranza assoluta dei seggi. Il partito democratico è dato in  discesa, intorno al 30% delle intenzioni di voto rispetto al 33,4% del 2016.  La “Nostra Coalizione”, alleanza formata dal MAHN e dai suoi alleati otterrebbe circa il 15% rispetto all’ 8,1% ottenuto dal MAHN da solo nel 2016.  Sotto il 10% ci sarebbe la “nuova coalizione” comprendente il Partito Repubblicano e infine, sotto il 5% ci sarebbe la “Giusta Persona”, lista che include il Partito Socialdemocratico.

E’ quindi probabile che il Partito del Popolo Mongolo potrà restare al governo da solo per i prossimi 4 anni,  preparandosi a conquistare anche la presidenza nelle elezioni presidenziali del prossimo anno.  La domanda che ci si pone in queste elezioni è se il panorama politico diventerà sempre più bipartitico,  con un partito socialdemocratico e un partito liberaldemocratico che si alternano al potere o se, l’opposizione si frammenterà, consentendo al Partito del Popolo Mongolo di aumentare il proprio potere nella società e nelle istituzioni.

 

Questo è tutto anche per oggi. I risultati saranno commentati come sempre dai nostri egregi collaboratori della Redazione Bidimedia.

Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali: le elezioni presidenziali del 28 Giugno in Polonia e quelle parlamentari del 5  luglio in Croazia. 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.