Elezioni Spagna – Pedro Sánchez verso la vittoria. Ma riuscirà a governare?
Aprile 25, 2019
Le medie di tutti i sondaggi – 26 Aprile: il M5S interrompe il calo, centrodestra largamente in testa
Aprile 26, 2019

Sondaggio Ipsos: valanga di no all’aumento dell’Iva, mentre l’accoglienza dei profughi libici divide l’opinione pubblica.

Nel consueto sondaggio Ipsos a DiMartedì, sono state presentate rilevazioni statistiche non solo sulle intenzioni voto, ma anche su alcuni temi di attualità: economia, aumento Iva e accoglienza profughi causati dalla guerra in Libia. Ecco l’esito di questi sondaggi.

Aumento Iva o Flat Tax?

Secondo la maggioranza degli italiani (48%), il DEF non ha cambiato gli obiettivi economici del governo. Per il 36% però l’esecutivo ha ammesso che non ci sarà crescita, mentre il 16% non indica una risposta.

Molto più netto, quasi plebiscitario, l’esito della domanda sull’aumento dell’Iva. Secondo adirittura l’81% del campione, l’imposta sullo scambio di beni e servizi non va aumentata, e gli italiani non sono disposti a barattare la crecita dell’Iva con la Flat Tax pubblicizzata dalla Lega. Solo il 15% ritiene che la riforma fiscale salviniana sia scambiabile con l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto. Una potenziale fonte di insoddisfazione non indifferente per il governo, dato che l’iva, per via delle clausole di salvaguardia, aumenterà automaticamente a meno che l’esecutivo non trovi le risorse necessarie a congelarla.

Nella prossima pagina: cosa pensano gli italiani dell’accoglienza dei profughi libici?