Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nel consueto sondaggio Ipsos a DiMartedì, sono state presentate rilevazioni statistiche non solo sulle intenzioni voto, ma anche su alcuni temi di attualità: economia, aumento Iva e accoglienza profughi causati dalla guerra in Libia. Ecco l’esito di questi sondaggi.
Secondo la maggioranza degli italiani (48%), il DEF non ha cambiato gli obiettivi economici del governo. Per il 36% però l’esecutivo ha ammesso che non ci sarà crescita, mentre il 16% non indica una risposta.
Molto più netto, quasi plebiscitario, l’esito della domanda sull’aumento dell’Iva. Secondo adirittura l’81% del campione, l’imposta sullo scambio di beni e servizi non va aumentata, e gli italiani non sono disposti a barattare la crecita dell’Iva con la Flat Tax pubblicizzata dalla Lega. Solo il 15% ritiene che la riforma fiscale salviniana sia scambiabile con l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto. Una potenziale fonte di insoddisfazione non indifferente per il governo, dato che l’iva, per via delle clausole di salvaguardia, aumenterà automaticamente a meno che l’esecutivo non trovi le risorse necessarie a congelarla.
Nella prossima pagina: cosa pensano gli italiani dell’accoglienza dei profughi libici?
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.