Elezioni Spagna – Pedro Sánchez verso la vittoria. Ma riuscirà a governare?
Aprile 25, 2019
Le medie di tutti i sondaggi – 26 Aprile: il M5S interrompe il calo, centrodestra largamente in testa
Aprile 26, 2019

Sondaggio Ipsos: valanga di no all’aumento dell’Iva, mentre l’accoglienza dei profughi libici divide l’opinione pubblica.

Profughi libici: accoglienza o respingimenti?

L’altra tematica di attualità indagata da Ipsos a DiMartedì, è l’accoglienza dei profughi libici. Nelle scorse setimane, a seguito dell’inasprirsi del conflitto nel paese nordafricano, è stato infatti prospettato un possibile aumento degli sbarchi di persone in fuga dalla guerra; fino ad arrivare a stime di centinaia di migliaia di potenziali profughi. La politica si è ovviamente subito divisa tra chi si oppone all’accoglienza dei profughi – ancora prima che arrivino in questo caso – non ritenuti tali da Matteo Salvini, e chi al contrario è favorevole all’aiuto verso chi scappa dalla guerra.

Secondo Ipsos il dibattito ha in effettti diviso quasi a metà l’opinione pubblica. Il 51% dei rispondenti è infatti per l’accoglienza, mentre il 45 si dice contrario e solo il 4% non ha un’opinione. Un risultato che può sorprendere, visto il clima mediatico tendenzialmente contrario ai migranti; tuttavia può fare la differenza il fatto che la domanda verta esplicitamente su profughi libici in fuga da un conflitto, e non su generici immigrati.

A quanto pare, gli italiani restano in prevalenza aperti a chi scappa da una guerra; a riguardo è bene notare come, in caso di veri e propri profughi che fuggono da situazioni di pericolo, le leggi internazionali impongano il diritto di richiedere asilo: nel caso specifico proposto da Ipsos quindi, non vi sarebbe alternativa all’accoglienza.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.