I 50 anni dell’uomo sulla Luna – 16 Luglio 1969/2019
Luglio 16, 2019
Le mappe Bidimedia dei partiti – Come cambia la geografia politica italiana?
Luglio 17, 2019

Sondaggio IPSOS, vicenda Lega – Russia: per gli italiani i rubli di Putin sono questione grave

Italia isolata in UE?

Le successive domande del sondaggio Ipsos trattano di altre due tematiche di attualità: l’isolamento dell’Italia in Europa e i litigi nella maggioranza.

Riguardo alla prima questione, l’opinione pubblica non ha un’opinione ottimistica sulla posizione italiana nell’UE. Per il 50% esatto degli intervistati infatti, il nostro paese è sempre più isolato in sede europea (14% molto più isolata, 36% abbastanza). Questo in base alle nomine dei nuovi vertici dell’UE, proprio nel giorno in cui la nuova presidente della Commissione Europea dovrebbe ottenere la maggioranza al parlamento Europeo.

I litigi nella maggioranza

Per concludere, le relazioni tra Lega ed in presidente Conte: per la maggioranza relativa degli italiani, i litigi mettono in dubbio la tenuta del governo. il 46% degli intervistati ritiene infatti che le opinioni contrastanti tra Conte e Salvini siano sintomo di un conflitto, presumibilmente riguardante il M5S intero, che può mettere in pericolo l’esecutivo gialloverde. 

Solo per il 38% sono invece parte della normale dialettica politica tra istituzioni; mentre il 16% non sa o non indica. 

Il governo sarebbe quindi minato dall’interno, da quelli che sono in sostanza litigi tra la componente del M5S, di cui Conte è un esponente, e la Lega di Matteo Salvini. Elezioni anticipate in vista? Anche se non sembrano nelle ultime settimane esserci segnali in tal senso, gli italiani a quanto pare le ritengono possibili.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!