Sondaggio EMG – Coronavirus: il 63% vorrebbe la chiusura dei luoghi di lavoro
Marzo 16, 2020
Sondaggi d’America – Stanotte il secondo Super Tuesday, Biden grande favorito. Rinviate le primarie in Ohio.
Marzo 17, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: PD e Lega separati da poco più di quattro punti, sotto il 3% Italia Viva di Renzi

Anche questa settimana, nel pieno dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus, Ixè presenta i risultati del suo sondaggio sulle intenzioni di voto dei cittadini italiani, sulla fiducia al governo e sull’attualità.

La Lega si conferma primo partito ma risulta ancora una volta in calo, al 27%. Non ne approfittano gli alleati con Fratelli d’Italia ad un ottimo 13,4% e Forza Italia ridotta al 6%. Con Cambiamo! di Toti il centrodestra ottiene complessivamente il 47,5% dei consensi.

Nel centrosinistra continua la ripresa del Partito Democratico che guadagna un altro mezzo punto e ritorna al 22,5%, valore simile a quello ottenuto alle Europee dello scorso anno prima delle scissioni di Renzi e Calenda. Proprio il partito dell’ex Presidente del Consiglio, Italia Viva, soffre questa crescita scendendo al 2,6%, il risultato più basso dalla sua nascita. Viene superato anche da La Sinistra che cresce di mezzo punto e si trova vicino anche +Europa al 2,3%. Aggiungendo anche i Verdi e Azione di Calenda, il centrosinistra si attesta al 33,7%.

Stabile al 15,6% il Movimento 5 Stelle.

Cresce di tre punti la fiducia nel governo Conte bis, con il 40% dei cittadini che esprime molta o abbastanza fiducia. Si tratta del valore più alto dalla formazione del governo stesso a settembre dello scorso anno.

Nella prossima pagina i risultati dei sondaggi sul coronavirus.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.