Sondaggio EMG – Coronavirus: il 63% vorrebbe la chiusura dei luoghi di lavoro
Marzo 16, 2020
Sondaggi d’America – Stanotte il secondo Super Tuesday, Biden grande favorito. Rinviate le primarie in Ohio.
Marzo 17, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: PD e Lega separati da poco più di quattro punti, sotto il 3% Italia Viva di Renzi

Anche questa settimana, nel pieno dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus, Ixè presenta i risultati del suo sondaggio sulle intenzioni di voto dei cittadini italiani, sulla fiducia al governo e sull’attualità.

La Lega si conferma primo partito ma risulta ancora una volta in calo, al 27%. Non ne approfittano gli alleati con Fratelli d’Italia ad un ottimo 13,4% e Forza Italia ridotta al 6%. Con Cambiamo! di Toti il centrodestra ottiene complessivamente il 47,5% dei consensi.

Nel centrosinistra continua la ripresa del Partito Democratico che guadagna un altro mezzo punto e ritorna al 22,5%, valore simile a quello ottenuto alle Europee dello scorso anno prima delle scissioni di Renzi e Calenda. Proprio il partito dell’ex Presidente del Consiglio, Italia Viva, soffre questa crescita scendendo al 2,6%, il risultato più basso dalla sua nascita. Viene superato anche da La Sinistra che cresce di mezzo punto e si trova vicino anche +Europa al 2,3%. Aggiungendo anche i Verdi e Azione di Calenda, il centrosinistra si attesta al 33,7%.

Stabile al 15,6% il Movimento 5 Stelle.

Cresce di tre punti la fiducia nel governo Conte bis, con il 40% dei cittadini che esprime molta o abbastanza fiducia. Si tratta del valore più alto dalla formazione del governo stesso a settembre dello scorso anno.

Nella prossima pagina i risultati dei sondaggi sul coronavirus.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link