Sondaggio Agosto 2019 – chi voterete alle prossime Politiche? Ditecelo cliccando qui
Agosto 26, 2019
Sondaggio GPF – crescono PD e M5S, Lega sempre in calo: ora è al 31,2%
Agosto 28, 2019

Sondaggio Termometro Politico: gli italiani vogliono il ritorno alle urne e la Lega torna a crescere, ma…

Sondaggi politici elettorali: la maggioranza degli italiani vuole il ritorno alle urne

Attualmente, l’unico esecutivo viabile sembra essere quello che include almeno M5S e PD, con appoggio esterno di LeU. Si chiede agli intervistati cosa pensano di questa maggioranza alternativa. Poco più di uno su tre gradirebbe un governo politico, di legislatura, che duri altri quattro (35%). Una minoranza sarebbe d’accordo a un esecutivo M5S-PD di breve durata che traghetti il Paese verso le elezioni anticipate ed evitare l’attivazione delle clausole di salvaguardia contenute nell’ultima legge di bilancio. Gli italiani, però, sembrano desiderare un ritorno immediato alle urne. Il 52% del campione sostiene la via delle elezioni anticipate. Ovviamente gli elettori di centrodestra (in particolare di Lega e Fratelli d’Italia) spingono verso l’alto questa opzione.

Tornando all’ipotetico governo “giallorosso” (termine coniato senza troppa inventiva e già in voga nell’immaginario giornalistico), abbiamo proposto una batteria di nomi per il totopremier. Il nome più gettonato è quello del primo ministro uscente, Giuseppe Conte, che ottiene il 26% delle preferenze: in forte vantaggio rispetto all’esperto Mario Draghi (7%) e il presidente della Camera, Roberto Fico (7%). Ancor minore il consenso per il tecnico Carlo Cottarelli (4%). La “candidatura” di Conte è fortemente sostenuta dagli elettori pentastellati; Fico, invece, è spinto prevalentemente dall’elettorato dem. Il presidente della Camera si è però tirato fuori dal totopremier, seguendo la linea imposta dal proprio partito. Infine, un buon 43% non prova particolare simpatia per nessuno dei nomi proposti. La gran parte di questi provengono ovviamente dal centrodestra (in particolare dalle due forze sovraniste, Lega e FDI).

Sondaggio TP 26 agosto 2019: la maggioranza degli intervistati (52%) preferirebbe andare al voto subito
Sondaggio TP 26 agosto 2019: il 26% degli intervistati è favorevole a un Conte bis, segue Draghi premier con il 7%

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link