Sondaggio Agosto 2019 – chi voterete alle prossime Politiche? Ditecelo cliccando qui
Agosto 26, 2019
Sondaggio GPF – crescono PD e M5S, Lega sempre in calo: ora è al 31,2%
Agosto 28, 2019

Sondaggio Termometro Politico: gli italiani vogliono il ritorno alle urne e la Lega torna a crescere, ma…

Sondaggi politici elettorali: il limite dei due mandati è giusto o sbagliato?

Uno dei temi più controversi che genera dibattito all’interno della galassia pentastellata riguarda il limite dei due mandati per i parlamentari a 5 Stelle. La XVIII legislatura potrebbe essere la più corta della storia repubblicana e, proprio in ragione di ciò, si pensa alla possibilità di derogare eccezionalmente il limite dei due mandati. Il dibattito è d’interesse per i 5 Stelle ma non per gli elettori delle altre forze politiche. Come si può osservare dai due pannelli in sequenza (il primo mostra il risultato su tutto il campione, l’altro sul segmento pentastellato), c’è una forte divergenza di interesse. Sul totale, il 34% afferma che non è una questione che li riguarda: “facciano ciò che vogliono”. Solo il 3% degli elettori pentastellati non è interessato al tema. Centrandoci, quindi, sul segmento a cui sta maggiormente a cuore questo tema, si può osservare che una netta maggioranza è a favore di una derogazione temporanea (43%) o definitiva (37%) del limite dei due mandati. Solo il 13% afferma che non si potrebbe derogare, in quanto andrebbe contro uno dei principi del Movimento 5 Stelle.

Risulta quantomeno curioso vedere come gli elettori non-M5S spingano verso l’alto la risposta che “No, si violerebbe una regola fondante del Movimento” (26%).

Sondaggio TP 26 agosto 2019: poco più di un terzo degli intervistati crede che i parlamentari M5S debbano potersi ricandidare anche sono già al secondo mandato
Sondaggio TP 26 agosto 2019: la grande maggioranza degli intervistati di area M5S (80%) ritiene che i parlamentari M5S debbano ricandidarsi anche se sono al secondo mandato

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link