Sondaggio Bidimedia – 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere

Sondaggio Bidimedia - 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere

A livello regionale osserviamo il dominio del M5S che ormai è primo partito praticamente ovunque, fatte salve le zone rosse (Marche escluse) e la Lombardia in cui il PD è decisamente più forte; pareggio statistico in Piemonte e Basilicata; in Trentino Alto Adige è la SVP a farla da padrona, come da sempre accade.

Sondaggio BIDIMEDIA: la distribuzione regionale dei voti

Per quanto riguarda le primarie la situazione, a 25 giorni dal voto, è la seguente:

Sondaggio Bidimedia - Primarie PD: Renzi cresce ancora

Matteo Renzi, uscito trionfante dalla prima fase congressuale (quella in cui hanno votato gli iscritti) si appresta a vincere anche le primarie aperte dove staccherebbe il concorrente Andrea Orlando di oltre 40 punti. Solo l’11% per il governatore della Puglia, Michele Emiliano.

L’ex presidente del consiglio nonché segretario pesca soprattutto nel suo partito, in cui circa l’80% di chi dichiara di volersi recare alle urne si esprime per lui. Un buon 15% degli elettori democratici sceglie orlando mentre Emiliano prende solo il restante 5%.

E allora da dove arrivano i voti per Emiliano e Orlando?

Il primo pesca molto tra i grillini e anche nel centrodestra, mentre l’altro è forte soprattutto a sinistra (più che altro in MDP). Un’ultima curiosità: Renzi va benino anche tra gli elettori di Pisapia!