Sondaggio Bidimedia – 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere

Sondaggio Bidimedia - 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere

A livello regionale osserviamo il dominio del M5S che ormai è primo partito praticamente ovunque, fatte salve le zone rosse (Marche escluse) e la Lombardia in cui il PD è decisamente più forte; pareggio statistico in Piemonte e Basilicata; in Trentino Alto Adige è la SVP a farla da padrona, come da sempre accade.

Sondaggio BIDIMEDIA: la distribuzione regionale dei voti

Per quanto riguarda le primarie la situazione, a 25 giorni dal voto, è la seguente:

Sondaggio Bidimedia - Primarie PD: Renzi cresce ancora

Matteo Renzi, uscito trionfante dalla prima fase congressuale (quella in cui hanno votato gli iscritti) si appresta a vincere anche le primarie aperte dove staccherebbe il concorrente Andrea Orlando di oltre 40 punti. Solo l’11% per il governatore della Puglia, Michele Emiliano.

L’ex presidente del consiglio nonché segretario pesca soprattutto nel suo partito, in cui circa l’80% di chi dichiara di volersi recare alle urne si esprime per lui. Un buon 15% degli elettori democratici sceglie orlando mentre Emiliano prende solo il restante 5%.

E allora da dove arrivano i voti per Emiliano e Orlando?

Il primo pesca molto tra i grillini e anche nel centrodestra, mentre l’altro è forte soprattutto a sinistra (più che altro in MDP). Un’ultima curiosità: Renzi va benino anche tra gli elettori di Pisapia!


Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner riportato di seguito
(o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Tu pagherai lo stesso importo per l'oggetto che intendi acquistare, Sondaggi Bidimedia potrà contare su una piccola (ma importante) percentuale sulla somma spesa.