Regionali Piemonte 2019 – La mappa interattiva Bidimedia con i risultati comune per comune
Giugno 3, 2019
IL GIRAMONDO – Elezioni in Danimarca. Il ritorno dei socialdemocratici ?
Giugno 4, 2019

Amministrative 2019 – Analisi SWG: i candidati di centrosinistra recuperano voti rispetto a Politiche e Europee, difficoltà nel M5S

FIRENZE

Dario Nardella (PD) è stato confermato sindaco di Firenze con oltre il 57% dei voti domenica scorsa, quasi 15 punti in più rispetto al centrosinistra nel 2018. I tre quinti dei suoi elettori provengono proprio dalla sua area politica, mentre il 16% sono stati recuperati dall’astensione. Non indifferente anche la quota di ex elettori del M5S (l’8%) e del centrodestra (7%).

Il candidato del centrodestra Ubaldo Bocci non ha sfondato e ha confermato il risultato percentuale della coalizione del centrodestra 2018. I suoi elettori provengono infatti per tre quarti da quest’area e in misura nettamente minore dal M5S e dall’astensione.

Rispetto alle Europee tenutesi lo stesso giorno Nardella guadagna oltre 16mila voti e circa l’8,5% in più rispetto al centrosinistra. I candidati di centrodestra e M5S ottengono invece rispettivamente 12mila e 6mila voti in meno rispetto allo schieramento di provenienza alle Europee.