Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Dario Nardella (PD) è stato confermato sindaco di Firenze con oltre il 57% dei voti domenica scorsa, quasi 15 punti in più rispetto al centrosinistra nel 2018. I tre quinti dei suoi elettori provengono proprio dalla sua area politica, mentre il 16% sono stati recuperati dall’astensione. Non indifferente anche la quota di ex elettori del M5S (l’8%) e del centrodestra (7%).
Il candidato del centrodestra Ubaldo Bocci non ha sfondato e ha confermato il risultato percentuale della coalizione del centrodestra 2018. I suoi elettori provengono infatti per tre quarti da quest’area e in misura nettamente minore dal M5S e dall’astensione.
Rispetto alle Europee tenutesi lo stesso giorno Nardella guadagna oltre 16mila voti e circa l’8,5% in più rispetto al centrosinistra. I candidati di centrodestra e M5S ottengono invece rispettivamente 12mila e 6mila voti in meno rispetto allo schieramento di provenienza alle Europee.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.