Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Mercoledì 5 Giugno i cittadini danesi si recano alle urne per rinnovare il loro parlamento. Il governo uscente di centrodestra, la cosiddetta “coalizione blu”, che nel 2015 vinse le elezioni con un solo seggi di maggioranza è dato in netto calo nei sondaggi. La “coalizione rossa”, cioè i 5 partiti di centrosinistra, sempre secondo i sondaggi, dovrebbero ottenere la maggioranza assoluta dei seggi.
I socialdemocratici danesi, il primo partito del paese, hanno recentemente assunto una posizione molto dura nei confronti dell’immigrazione. Riusciranno con questa politica a recuperare voti dai partiti di centrodestra o rischieranno di perdere voti verso gli altri partiti di sinistra?
La Danimarca è una monarchia costituzionale democratica rappresentativa parlamentare, basata su di un sistema multipartitico.Il potere esecutivo è esercitato dal consigli dei ministri di (regeringen), presieduto dal Primo Ministro (statsminister). Il potere legislativo spetta sia al potere esecutivo sia al parlamento nazionale (Folketinget). I membri della magistratura sono scelti dal governo (convenzionalmente con la raccomandazione della magistratura stessa), formalmente nominati dal monarca e restano in carica fino alla pensione.
Il Monarca danese, la Regina Margherita è il capo dello stato con funzionali esclusivamente cerimoniali.
Il Folketing è composto da 179 membri, eletti ogni 4 anni. 135 di essi sono eletti con sistema proporzionale a livello distrettuale. Altri 40 sono assegnati in modo da recupera la proporzione tra i partiti a livello nazionale. Due seggi sono assegnati alla Groenlandia e due alle isole Faroe.
Secondo il “Democratic Index” del settimanale The Economist, la Danimarca è una cosiddetta “Democrazia Piena”, al livello di paesi tipo Canada, Irlanda, Finlandia e Nuova Zelanda.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.