Amministrative 2019 – Analisi SWG: i candidati di centrosinistra recuperano voti rispetto a Politiche e Europee, difficoltà nel M5S
Giugno 3, 2019
Europee 2019 – Mappa Bidimedia ed analisi voto: le tre Italie (e mezza)
Giugno 4, 2019

IL GIRAMONDO – Elezioni in Danimarca. Il ritorno dei socialdemocratici ?

I SONDAGGI E I POSSIBILI SCENARI POSTELETTORALI

In Danimarca sono due le case sondaggistiche che hanno effettuato regolari sondaggi per queste elezioni: Voxmeter e Yougov. Altre come Norstat e Gallup hanno fatto sondaggi più saltuari.

Secondo gli ultimi sondaggi ci sarebbe un avanzamento complessivo dei partiti di centro-sinistra (coalizione “rossa”) che passerebbero dal 47,6% delle scorse elezioni a circa il 55% dei voti. In particolare ci sarebbe un aumento considerevole per la sinistra del “Partito Popolare Socialista” e per i liberali progressisti della “Radikale Venstre”. che dovrebbero raggiungere entrambi circa il 7% dei voti. Stabili la lista “rosso-verde”, data intorno all’8% e in lieve calo la lista “Alternativa”, sul 3%. In calo invece complessivamente i partiti di centrodestra (coalizione “blu”) che scenderebbero dal 52,3% delle scorse elezioni a meno del 45%. In particolare la destra nazionalista del “Partito Popolare Danese” e i liberisti dell”Alleanza Liberale” dimezzerebbero i loro voti rispetto al 2015, scendendo i primi al 10% dei voti e i secondi al 3%. In leggera ripresa i Conservatori dati intorno al 5%.  Potrebbero entrare in parlamento i due nuovi partiti della destra xenofoba, “Nuova Destra”  e “Linea Dura” come pure i Democristiani, che però non andrebbero oltre il 2-3% dei voti. I socialdemocratici con il 28% dei voti rimarrebbero di gran lunga il primo partito del paese, mentre in seconda posizione con il 18% arriverebbero i liberalconservatori di “Venstre”.

Per quanto riguarda i seggi della Groenlandia e delle Isole Faroe, nel primo caso i due seggi dovrebbero andare uno ai socialdemocratici e uno alla sinistra indipendentista, mentre nel secondo caso verrebbero divisi tra un partito di centrodestra e uno di sinistra.

E’ quindi probabile che il centrosinistra ritorni al governo in Danimarca. Non è chiaro se avremo una coalizione tra i 5 partiti di centro-sinistra o se i socialdemocratici opteranno per un governo di minoranza, magari cercando appoggio anche nel centrodestra. Per saperlo dovremo attendere i risultati di mercoledì prossimo.

 

 

Questo è tutto anche per oggi. I risultati saranno commentati come sempre dai nostri egregi collaboratori della Redazione Bidimedia.

Vi ricordo le prossime importanti scadenze elettorali: le elezioni presidenziali in Guatemala del 16 Giugno e quelle parlamentari in Grecia  del 7 Luglio.

McFabbio2

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.