Il Partito popolare conservatore (in danese: Det Konservative Folkeparti, DKF) è un partito conservatore di centro-destra, membro del PPE. Il partito fu fondato nel 1916 dall’unione del vecchio partito conservatore Højre (“Destra”) e della fazione moderata del partito liberale Venstre. Da allora è sempre stato uno dei principali partiti politici del paese, partecipando a vari governi di coalizione e raggiungendo il suo massimo storico nelle elezioni del 1984, quando arrivò al 23,4% dei voti.
Dal 1982 al 1993 il partito ha guidato la coalizione di centrodestra al governo con il primo ministro Poul Schlüter. Negli anni successivi il partito ha avuto un lento declino, scendendo fino al 3,4% delle ultime elezioni.
Democratici Cristiani (K)
I democristiani (in danese: “Kristendemokraterne”) sono un partito democratico cristiano, membro del PPE, attualmente senza rappresentanza parlamentare. Il partito fu fondato nel 1970 col nome di Partito del Popolo Cristiano per opporsi alla liberalizzazione delle restrizioni alla pornografia e alla legalizzazione dell’aborto. Il partito ha avuto il suo miglior risultato elettorale nel 1975 con il 5,3% e 9 seggi in parlamento. I democristiani hanno fatto parte di una coalizione di governo di centrodestra dal 1984 al 1988 e di una di centrosinistra dal 1993 al 1994. Dalle elezioni del 2005 in poi non sono più riusciti ad eleggere rappresentanti in parlamento.
Nuova Borghesia (D)
La Nuova Borghesia o Nuova Destra (in danese: Nye Borgerlige) è un partito di destra nazionalista senza rappresentanza parlamentare fondato nel 2015 da una scissione dell’ala destra del Partito Popolare Danese (DF). Il partito critica le politiche di immigrazione del DF come troppo indulgenti. La nuova destra vuole che la Danimarca esca dalla convenzione sui rifugiati delle Nazioni Unite e deportare tutti gli immigrati che vivono in residenza temporanea o che non sono in grado di sostentarsi. La cittadinanza danese dovrebbe essere limitata alle persone che “contribuiscono positivamente” alla società e il velo islamico dovrebbe essere vietato nelle scuole e negli uffici pubblici.
Le sue politiche economiche sono libertarie (a differenza del DF, che è economicamente più statalista) e propongo ingenti tagli alle tasse. Il partito vuole inoltre fare uscire la Danimarca dell’Unione Europea.
Klaus Riskær Pedersen (E)
Klaus Riskær Pedersen è un partito populista liberista di centro-destra senza rappresentanza parlamentare, fondato nel 2019 da l’omonimo ex deputato europeo di “Venstre”, ex uomo d’affari condannato per bancarotta fraudolenta.
Linea Dura (P)
Linea dura (in danese: Stram Kurs, letteralmente “percorso stretto”) è un partito xenofobo di estrema destra senza rappresentanza parlamentare, fondato nel 2017 dall’avvocato danese Rasmus Paludan, divenuto celebre grazie ai suoi video su Youtube in cui offendeva gli immigrati di religione mussulmana.
L’ideologia del partito è “l’utilitarismo etno-nazionalista”, basato sulla protezione e l’aumento dell’omogeneità “etnica, culturale, religiosa, linguistica e normativa” della Danimarca. Linea Dura propone di mettere al bando la religione mussulmana in Danimarca, bloccare l’immigrazione dai paesi non occidentali e deportare (previo internamento) della gran parte dei mussulmani e dei richiedenti asilo già presenti nel paese.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.