L’ Alleanza Liberale (in danese: Liberal Alliance) è un partito di centrodestra socialmente ed economicamente liberale, fondato nel 2007, da un gruppo di deputati di centrodestra. Il partito ha ottenuto 5 seggi nelle elezioni del 2007, per poi passare a 9 nel 2011 e 13 nel 2015. Il partito è rimasto all’opposizione fino al 2015, quando ha deciso di entrare nel governo di minoranza di centrodestra guidato da Lars Løkke Rasmussen.
Dal punto di vista economico il partito è favorevole ad una decisa diminuzione delle tasse e un ridimensionamento delle politiche di assistenza sociale. In politica estera il partito ha posizioni piuttosto euroscettiche e dichiara di volere un’Unione Europea basata sul mercato comune ma senza unione politica. Il partito è favorevole all’uso dell’energia nucleare e per la riduzione delle spese statali a favore dell’ambiente. Il partito è socialmente liberale, favorevole all’equiparazione dei diritti delle coppie omo- ed eterosessuali e alla legalizzazione dell’uso delle droghe leggere.
Alternativa (A)
L’Alternativa (in Danese: Alternativet) è un partito politico progressista ambientalista fondato nel 2013 da una scissione di alcuni esponenti della corrente ambientalista di Radikal Venstre. Il partito si è presentato per la prima volta alle elezioni del 2015, ottenendo il 4,8% dei voti e 9 seggi in parlamento, rimanendo all’opposizione.
Secondo il partito, la politica ambientale, culturale ed economica deve fornire la soluzione a tre grandi crisi: la crisi climatica, la crisi di empatia e la crisi sistemica. A livello europeo il partito collabora con il movimento Diem25 di Yanis Varoufakis.
Sinistra Radicale (B)
Il partito della “Sinistra Radicale” (in danese: Radikale Venstre, tradotto anche come “Partito Social-Liberale Danese”, cioè “Partito radicale liberale”) è un partito liberale progressista, membro dell’ALDE e dell’Internazionale Liberale.
Il partito fu fondato nel 1905 da una scissione dall’ala anti-militarista del partito liberalconservatore Venstre. Il partito divenne subito punto di riferimento per i settori socialmente più liberali della popolazione danese. La Radikale Venstre è stata durante i decenni passati al centro del panorama politico danese, nel mezzo tra i socialdemocratici da una parte e i partiti liberalconservatori dall’altra. Il partito ha guidato il governo dal 1913 al 1920 con Carl Theodor Zahle e ha poi fatto parte di tutte le coalizioni fi governo dal 1929 al 1945. Nel dopoguerra ha fatto parte di governi di centrosinistra dal 1957 al 1964. Nel 1968 ottenne il 15% dei voti e il suo leader Hilmar Baunsgaard, divenne primo ministro di un governo di centrodestra fino al 1971. Dal 1988 al 1990 Radikale Venstre fece parte di un governo di centrodestra, per poi entrare in maggioranza con il centrosinistra dal 1993 al 2001. Il partito è infine tornato al governo con il centrosinistra dal 2011 al 2015.
Dal punto di vista programmatico, il partito è socialmente liberale e favorevole ad un’allentamente delle politiche anti-immigratorie del governo. In economia il partito è favorevole a ridurre le imposte sul reddito per aumentare le tasse sugli immobili e quelle ambientali. Tra gli esponenti piu’ conosciuti del partito vi è Margrethe Vestager attuale commissario europeo per la concorrenza.
A livello internazionale, il partito collabora con il Partito di Centro e il Partito Liberale svedese, il partito -“Venstre” norvegese e i liberaldemocratici britannici.
Partito Popolare Socialista (F)
Il Partito socialista popolare (in danese: Socialistisk Folkeparti, SF) è un partito di sinistra socialista ecologista, membro del Partito dei Verdi Europei.
Il SF fu fondato nel 1959 da una scissione del’ala moderata del Partito comunista danese (DKP), in seguito alla repressione ungherese del 1956. I socialisti popolari cercarono di formare una terza via tra la socialdemocrazia occidentale e il comunismo sovietico. Il partito ha sempre fatto parte del parlamento danese dal 1960 ad oggi. Il partito ebbe il massimo del suo successo negli anni ’80, quando ere in primo piano nella battaglia per fare uscire la Danimarca dalla Comunità Europea. Nel 1987 raggiunse il suo massimo storico con il 14,6% dei voti e 27 seggi in parlamento. Negli anni ’90 il partito si allontanò dalle sue posizioni antieuropeiste, rimanendo comunque euroscettico, votando ad esempio contro l’adozione dell’Euro nel referendum del 2000.
Il partito nel 2004 abbandonò il gruppo della sinistra al parlamento europeo per passare con il gruppo dei Verdi. Dopo la netta sconfitta alle elezioni del 2005 fu eletto leader Villy Søvndal, personaggio carismatico che riuscì a fare arrivare il partito al 13% dei voti alle elezioni del 2007 e portarlo su posizioni al contempo più europeiste e più di sinistra. Nel 2011 il SF entrò a far parte del governo di centrosinistra di Helle Thorning-Schmidt e Søvndal divenne ministro degli esteri. Dopo la sconfitta elettorale del 2015, il partito è tornato all’opposizione.
L’ideologia del partito si basa sul socialismo popolare, sul rispetto dei diritti umani e di tutte le minoranze. La SF è a favore di una globalizzazione basata sulla solidarietà e su una politica fortemente ambientalista.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.