Sondaggio IPSOS, vicenda Lega – Russia: per gli italiani i rubli di Putin sono questione grave
Luglio 16, 2019
Sondaggio Demos – Intenzioni di voto: Lega ancora su, ma prima di Moscopoli. PD stabile, lieve ripresa M5S.
Luglio 17, 2019

Le mappe Bidimedia dei partiti – Come cambia la geografia politica italiana?

Trend città-regioni nel Centrodestra

L’aspetto più eclatante nel voto del Centrodestra è dunque dato dallo spread tra le città maggiori ed il restante territorio regionale, soprattutto nelle macroaree del Nord. A livello di coalizione, il Centrodestra ottiene quasi 16 punti percentuali in più al Nord-Est rispetto alle città dello stesso territorio; punti che diventano 14 tra il Nord-Ovest ed i suoi centri urbani. Stessa differenza tra Roma ed il Centro-Sud, mentre il differenziale cala a 5 punti al Centro Nord, dove però il Centrodestra ha però percentuali assolute più basse. Infine, al Sud lo spread città-campagne si attesta a 8 punti: comunque non pochi.

Il voto del Centrodestra è quindi prettamente extraurbano e rurale, mentre cala nelle città. Un vero e proprio trend di voto urbano che ben si evidenzia grazie alla presenza delle macroaree separate per i centri maggiori.

La Lega

Il parallelo tra Centrodestra nel suo insieme e voto alla Lega è evidente: il consenso per Salvini è inversamente proporzionale alla dimensione del centro urbano, come si vede nella mappa dedicata al voto leghista. Gli ex verdi padani hanno ancora nel Sud e nella Sicilia il loro punto di debolezza, nonostante il netto incremento degli ultimi anni. Ancora inferiore è la percentuale leghista nelle città del sud, dove tocca il minimo assoluto, ad esclusione di Alto Adige ed Estero.

Ovunque si collochi il centro urbano dunque, la Lega vi ottiene risultati più bassi della media. Una particolarità non scontata dato che che, come vedremo nella prossima pagina, le città del Sud mostrano comportamenti in parte diversi da quelle del Nord…non però riguardo alla repulsione per il partito di Salvini, che è trasversalmente poco apprezzato dalla classe media urbana, da Nord a Sud.

Forza Italia e Fratelli d’Italia

Tendenze diverse per quelli che sono ormai i due partiti minori della coalizione, quasi appaiati nella forza nazionale. Sia FI che FdI ottengono percentuali più alte al sud, anche se probabilmente per motivi diversi: il partito berlusconiano mantiene al meridione una base di elettorato derivante da portavoti e clientele locali; la formazione meloniana ha invece tradizionalmente tra Sud rurale, Lazio e Roma i suoi punti di forza, come la mappa rende chiaro.

Si nota come FI, che era un partito forte nel Nord, ha visto il suo consenso settentrionale completamente eroso dalla Lega; questa tendenza, con una limitata resistenza solo al meridione, pone seri dubbi sulla possibile sopravvivenza dell’ex partito principale del Centrodestra.

Sia FI he FdI non mostrano lo spread nel voto urbano che si evidenzia con la Lega, facendo registrare un comportamento ancora tipico dei partiti tradizionali, a differenza degli alleati e dei rivali di M5S e Centrosinistra. Entrambe le formazioni vanno però lievemente meglio nel Sud rurale rispetto alle città meridionali.

Il motivo è evidente e lo vedremo nella prossima pagina: la presenza del M5S. A seguire, mappe ed analisi di Csx e PD.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.